Il Genio civile a Vittorio Veneto sta eseguendo da diverse settimane numerosi interventi di pulizia del torrente Sora e in questi giorni ha effettuato ulteriori sopralluoghi con i tecnici comunali e con il vicesindaco con delega alla gestione del territorio Marco Dus, al fine di pianificare i prossimi interventi.
La collaborazione tra il Comune di Vittorio Veneto e il Genio “è massima“, fa sapere l’amministrazione Balliana, dal momento che “il Comune si pone come collettore delle istanze territoriali per segnalarle: nell’ultimo periodo, l’Amministrazione comunale ha sollecitato gli interventi di pulizia e decoro dei torrenti e dei fiumi del vittoriese”.
Dopo la passerella e la pulizia del torrente Sora, tuttora in corso, i prossimi lavori riguarderanno la rimozione dal Meschio di materiali all’altezza delle chiuse, dove da tempo si verificano accumuli di vegetazioni portate dalle varie piene.
Anche il torrente Crevada sarà oggetto di messa in sicurezza e di pulizia dell’alveo da ramaglie e materiale accumulato negli ultimi periodi, non solo nel tratto in cui attraversa il territorio di Vittorio Veneto, ma anche nel suo scorrere verso il territorio confinante di Conegliano.
“Invitiamo i cittadini a collaborare nella segnalazione e nell’accesso alle proprietà private per la rimozione dei materiali: gli operai e i mezzi del Genio Civile necessitano infatti di poter raggiungere le sponde al fine di poter prelevare ghiaie, vegetazione o quanto è funzionale al corretto funzionamento dell’assetto idrogeologico dei nostri fiumi” spiega l’assessore alle opere pubbliche Giulio De Antoni.
“Vorremmo intervenire anche sui torrenti minori, però la coperta è corta e le richieste sono molte. Ringraziamo il Genio Civile per la collaborazione” conclude Dus.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata