Mancano agenti di Polizia locale, ok al bando (con prova fisica e psico-attitudinale) per assumerne tre

Una pattuglia della Polizia locale di Vittorio Veneto in servizio a Serravalle

E’ stato uno degli argomenti più caldi del consiglio comunale di fine luglio, il primo ad avere visto veri attriti tra maggioranza e minoranza nella nuova consiliatura: la situazione del personale comunale, in particolare la carenza in alcuni settori tra i quali la Polizia locale intercomunale (Vittorio Veneto, Tarzo e Revine Lago).

“Stiamo formalizzando il concorso per tre agenti di Polizia locale” aveva fatto sapere l’assessore Giulio De Antoni intervenendo nel dibattito sul personale di piazza del Popolo, e la conferma è arrivata in questa settimana con la determinazione della dirigente Paola Costalonga che ha disposto di indire un concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 3 posti di agente di Polizia locale, con riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze armate.

“Risulta necessario avviare la procedura per provvedere alla copertura dei 3 posti – si legge nel provvedimento – in conformità al Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024/2026, da assegnare all’Unità operativa Polizia locale (gestione associata) e Protezione civile“. Due posti sono previsti nell’anno in corso, il terzo nel 2025.

In attesa della pubblicazione del bando vero e proprio, lo schema riporta le modalità delle prove d’esame, che saranno tre: in ordine cronologico inverso orale, scritta e di efficienza fisica. Quest’ultima consisterà in una prova di corsa, in piano e anche in caso di maltempo, sulla distanza di 1000 metri: per i candidati uomini il tempo massimo per percorrerla sarà di 5 minuti, per le candidate donne di 6 minuti. Chi passerà la prova fisica potrà sostenere quella scritta e l’eventuale orale.

La prova orale consisterà in due colloqui: uno a contenuto tecnico-professionale e uno finalizzato all’accertamento delle competenze psico-attitudinali attinenti al ruolo di agente di Polizia locale. A quest’ultimo colloquio parteciperà anche uno psicologo del lavoro.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati