Lunghe attese per avere la Carta d’identità, Antiga: “Chiediamo scusa, organizzatevi per tempo”

Lunghe attese e solamente uno sportello disponibile: per il rilascio e il rinnovo della Carta d’identità nella città di Vittorio Veneto bisogna avere molta pazienza. Una situazione che dopo varie segnalazioni da parte dei cittadini è approdata giovedì in Consiglio comunale.

Durante i lavori consiliari, l’assessore ai servizi demografici Ennio Antiga ha preso la parola facendo il punto della situazione: “Cari concittadini – ha detto al nuovo microfono del sistema “Concilium” della sala consiliare, inaugurato proprio l’altro ieri – siamo consapevoli e dispiaciuti per i problemi legati alla difficoltà di ottenere un appuntamento per il rinnovo delle Carte d’identità in tempi brevi. Minimo 40 giorni prima della scadenza arriva una comunicazione preventiva, ma va anche ricordato che ad oggi, se voglio prenotare, il giorno più vicino cade il 25 maggio.

Tanti arrivano allo sportello con la richiesta del rinnovo già con la scadenza passata da alcune settimane o mesi, creando un’inevitabile sovrapposizione. Purtroppo è un problema condiviso in diversi Comuni, ma a differenza di altri in cui l’accesso ai servizi è consentito solo su prenotazione, la nostra amministrazione continua a consentire, seppur con limitate fasce orarie (lunedì mattina e giovedì pomeriggio) l’accesso senza prenotazione dove si possono fare mediamente 9 Carte d’identità”.

Purtroppo però, il Comune non può intervenire: “Computer e stampanti per le Carte d’identità non sono quelli del Comune ma del Ministero dell’Interno, che è l’unico che profila anche l’assistenza tecnica – ha spiegato Antiga -. Ad oggi abbiamo solo una postazione disponibile anche se nel 2017 è stata fatta al Ministero la richiesta di sportelli aggiuntivi a cui non hanno mai risposto. Con difficoltà riusciamo a ottenere assistenza. Al momento, si sta rompendo una stampante e siamo in attesa che il Ministero ci risponda”.

Volo prenotato ma documento scaduto? L’amministrazione tranquillizza: “L’ufficio è comunque disponibile a fissare appuntamenti straordinari per coloro che hanno comprovate esigenze” ha continuato l’esponente di giunta, il quale ha fornito alcuni dati: nel 2017 sono state rilasciate 3.419 Carte d’identità, nel 2021 furono 4.394, nel 2022 oltre 3.330 e previste per il 2023 sono 3.400: “Chiediamo scusa per le difficoltà ma domandiamo anche un aiuto a tutti i cittadini. Controllate i vostri documenti e organizzatevi per tempo” ha concluso Antiga. 

(Foto: Fermo immagine La Tenda Tv).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts