In occasione della tredicesima edizione del vvfilmf – Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi, che si terrà in diretta da Vittorio Veneto dal 12 novembre all’11 dicembre 2023, l’organizzazione ha annunciato che l’attore Pietro Sermonti avrà la responsabilità di presiedere la Giuria di Qualità, che avrà il compito di valutare e premiare il miglior film tra i 12 lungometraggi partecipanti, provenienti da tutto il mondo.
Il riconoscimento più ambìto in questa competizione cinematografica è il Premio 400 Colpi, e sarà proprio la Giuria di Qualità, guidata da Pietro Sermonti, a decretare il vincitore.
Questo prestigioso premio celebra l’eccellenza nel cinema per ragazzi e rappresenta un riconoscimento significativo per i registi, gli attori e tutto il team creativo dietro il film vincitore. L’importante ruolo di Sermonti nella presidenza della giuria sottolinea l’importanza dell’arte cinematografica per il pubblico giovane attraverso questo festival.
Pietro Sermonti è un talentuoso attore italiano noto per la sua versatilità e il suo carisma sullo schermo. Nato il 25 ottobre 1971 a Roma, ha raggiunto la fama grazie al suo straordinario talento recitativo e alla sua capacità di interpretare una vasta gamma di personaggi in film, serie televisive e produzioni teatrali. Ha iniziato la carriera artistica nel mondo del teatro, accumulando esperienza e guadagnandosi una reputazione come attore di grande talento. Ha poi fatto il suo debutto cinematografico, ottenendo un riconoscimento sempre maggiore grazie alle sue interpretazioni di personaggi complessi e affascinanti.
Tra le sue performance più celebri si annoverano quelle in serie televisive di successo come “Un medico in famiglia” e “Il giovane Montalbano“, dove ha dimostrato di saper incantare il pubblico con la sua abilità di trasmettere emozioni e di affrontare ruoli diversi con grande maestria.
Oltre al presidente Sermonti, ecco gli altri componenti la Giuria di Qualità del vvfilmf:
Attilio Fontana Attore, cantante e compositore, dopo il Liceo Artistico frequenta il corso di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Debutta con il film “Vacanze sulla neve” a cui seguono “Vacanze sulla neve “ di Laurenti, “Vento di Primavera“ e “Castellinaria” di Salvia, “Eppure Io L’Amavo” di Puccinelli. E’ attore teatrale in diverse produzioni. Prende parte a numerose serie tv che lo fanno diventare un volto sempre più conosciuto. Nel 2013 partecipa e vince “Tale e quale show”. Prosegue il lavoro di compositore e produttore artistico.
Anna Maria De Luca Giornalista, critica cinematografica e dirigente scolastica, laureata in Scienze della Comunicazione e in Teorie e Tecniche psicologiche ha lavorato come freelance per testate nazionali quali La Repubblica, L’Unità, Il Sole 24 Ore inserto Sud. Ha lavorato nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), per il “Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica” e per il “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica” presieduti da Luigi Berlinguer. Fa parte del gruppo di lavoro ministeriale per l’Educazione ai media.
Clizia Fornasier Attrice, scrittrice ed ex modella italiana, recita in molti film come “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi, “Grande, grosso e Verdone” di Carlo Verdone, “La finestra di Alice” di Carlo Sart, “Tutto tutto niente niente” di Giulio Manfredonia. E’ presente in molte serie televisive come “Un medico in famiglia” in cui interpreta Albina Battiston, “Tutti pazzi per amore”, “I Delitti del BarLume”. “Il suono delle onde” è il suo primo romanzo. Protagonista di programmi televisivi come “Tale e quale show”. Ha un’attenzione particolare verso l’aspetto educativo e formativo delle nuove generazioni e dei bambini.
Nevio De Conti Operatore cinematografico e Unit Manager. Dopo essersi laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali nel 2010, ha affiancato all’attività lavorativa in produzioni cinematografiche quella di insegnante in varie scuole e Università Dal 2010 al 2015 è Socio Fondatore del service Lights & Grip. Dal 2016 lavora in grandi produzioni cinematografiche a livello internazionale: tra i suoi ultimi lavori c’è il film “Assassinio a Venezia” diretto da Kenneth Branagh.
Samuele Sbrighi Attore e regista, ha debuttato a quattro anni nel film “Chiedo asilo” (1979) con Roberto Benigni, diretto da Marco Ferreri. Ha girato spot pubblicitari tra gli otto e i dieci anni e ha studiato musica fino a dodici. Nel 1997 si è diplomato all’Accademia d’arte drammatica Antoniana di Bologna. Ha poi recitato in teatro e nella docu-fiction “In crociera” (2000). Ha studiato recitazione a Roma e recitato in film come “Radio West” e “Da zero a dieci”. Nel 2004 ha diretto e interpretato “La vida es un carnaval”. Ha preso parte a diverse fiction televisive e nel 2010 è entrato nel cast di “CentoVetrine”. Ha avuto una figlia con l’attrice Sara Zanier nel 2012. Ha recitato in diverse produzioni televisive e teatrali.
Adelmo Togliani Attore, regista e produttore, si forma all’Accademia Achille Togliani, fondata dal padre, acquisendo competenze in recitazione, dizione, storia del cinema e regia televisiva. Nel 1995 esordisce come protagonista in “Dopo la tempesta” per la Rai, seguito da “Animali a sangue freddo” e “Memsaab”. Come regista teatrale, ha portato in scena “Cabaret” nel 1997 e “Network” e ha collaborato con Stefano Sarcinelli in “La specialità di non essere nessuno” dal 2003. Nel 2008 ha vinto la rassegna Schermo/Scena 08 con “Bravi ragazzi”. Ha recitato in “La mia casa è piena di specchi” (2010), “Boris – Il film” e in “Il signore della truffa” (2010). Nel 2012 è apparso nella miniserie “Un matrimonio” per la regia di Pupi Avati e nel film “Il pesce pettine” diretto da Maria Pia Cerulo. È fondatore della casa di produzione Santa Ponsa.
La decisione è stata presa dal direttore generale Elisa Marchesini e dallo staff organizzativo del vvfilmf, composta da giovani e giovanissimi ragazzi.
Importante segnalare l’iniziativa del crowdfunding https://gofund.me/bd1720e0, organizzato per permettere la sopravvivenza del festival, da 13 anni importante appuntamento per migliaia di docenti che propongono il festival come appuntamento formativo nella programmazione scolastica.
(Foto: vvfilmf).
#Qdpnews.it