La valorizzazione di via Rizzera, porta sud della città, sarà affidata a un concorso di idee per professionisti

Le criticità della frequentatissima via Rizzera passano da una amministrazione all’altra: la sistemazione di viale e controviali in effetti per l’amministrazione Miatto in tema di sicurezza stradale figura al n. 27 della quarantina di richieste prese in carico dal programma di governo della Lega.

Ma il consiglio di quartiere lo aveva fatto presente giusto un anno fa e l’allora assessore Turchetto aveva analizzato i punti critici tra cui una illuminazione obsoleta, la carenza di attraversamenti pedonali, i controviali con buche “romane” e il marciapiede con inciampi e trabocchetti ora nascosti (come nella foto sotto) dalle foglie cadute a terra.

buche vittorio 1

Il sindaco Antonio Miatto, considerato che una riqualificazione generale è difficile da realizzare dall’oggi al domani vista la necessità di fare i progetti e trovare i fondi per realizzarli, ha annunciato nel corso di una intervista con la Tenda Tv che per via Rizzera, che una volta concluso il concorso per il ruolo di dirigente tecnico già pubblicato si aprirà ad un concorso di idee apposito per via Rizzera e riservato ai progettisti e professionisti.

La strada, in effetti, non manca solo di passaggi perdonali e di illuminazione, ma ci sono il manto stradale, i controviali alberati, il fondo dei controviali, le piastre dei marciapiedi.

Un lavoro complessivo da prendere nella sua globalità e non per singoli interventi. Per questo la valorizzazione e principalmente la sicurezza della via,che rappresenta uno dei biglietti d’ingresso alla città, verrà affidata al concorso di idee, in attesa che si aprano possibilità di accedere a fondi idonei.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts