La «Sala delle donne», Galleria itinerante di ritratti dedicata alle donne che hanno lasciato il segno nella società, inaugurata a Treviso lo scorso settembre, approda a Vittorio Veneto, nella sede municipale. Resterà allestita fino al prossimo 18 gennaio, quando sarà chiusa con uno speciale evento al Museo della Battaglia, a cura del CAV (CentroAntiViolenza), in cui verrà raccontata e interpretata la storia di una Donna imprenditrice vittoriese.
La «Sala delle donne» ha già fatto tappa in vari Comuni della Marca. Si tratta di un progetto del gruppo Terziario Donna – Confcommercio che si rifà all’idea della Galleria di Montecitorio di Laura Boldrini. Ha l’appoggio di varie Istituzioni e la collaborazione artistica del Treviso Comic Book Festival, e del festival Carta Carbone. Ha inoltre la caratteristica di essere itinerante per sensibilizzare sui temi della parità di genere, dell’inclusione e dello STEM (Science, technology, engineering and mathematics).
La «Sala delle donne» porta le testimonianze di 9 donne (viventi e no) che hanno realizzato significative esperienze nell’economia, nella società e nella ricerca con l’obiettivo di divulgare un messaggio di parità e di emancipazione alle giovani generazioni, esplicitato nel «motto» della mostra, «la prossima potresti essere tu».
“Siamo orgogliosi di questa tappa a Vittorio Veneto – afferma la presidente di Terziario Donna Valentina Cremona -, la “Sala delle donne”, grazie alla caratteristica di essere itinerante, porta messaggi e contribuisce al cambiamento culturale. Donne del passato e donne reali si confrontano in pubblico e, con le loro testimonianze, diventano esempi di cambiamento. Ne abbiamo molto bisogno. Ringrazio il Comune di Vittorio Veneto per la sensibilità e l’attenzione al tema”.
Le fa eco l’assessore comunale ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Antonella Caldart: “Questa mostra ben si inserisce nel percorso che con convinzione e numerose attività stiamo portando avanti come CentroAntiViolenza “Vittorio Veneto”, basato sulla necessità di promuovere a tutti i livelli la riflessione sul ruolo della figura femminile e sul tema delle relazioni di genere. Oggi lo facciamo attraverso la testimonianza di Donne che hanno perseguito, con impegno e non senza superare nel proprio percorso ostacoli e pregiudizi culturali, obiettivi professionali, sociali e artistici al servizio della comunità. Un’ottima occasione anche per tante giovani donne che possono qui trovare esempi concreti da cui trarre ispirazione e forza per la propria realizzazione personale e lavorativa”.
Per info www.saladelledonnetreviso.it
(Foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it