La Giunta Balliana ha approvato la modifica all’attuale assetto organizzativo degli uffici comunali, andando ad apportare dei cambiamenti – fanno sapere dal municipio – “sia a livello di macro struttura, sia a livello di competenze dei singoli uffici”.
E’ facoltà degli enti locali disciplinare l’ordinamento generale degli uffici e dei servizi e provvedere alla rideterminazione delle proprie dotazioni organiche, nonché all’organizzazione e gestione del personale nell’àmbito della propria autonomia normativa e organizzativa con i limiti derivanti dalle proprie capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti loro attribuiti.
Tra le novità più significative, la creazione di due nuove funzioni: l’ufficio Sportello del cittadino che, alle dirette dipendenze del dirigente del settore Affari generali, coordinerà le attività di informazione e relazioni con il pubblico fornendo informazioni sulle materie di competenza del Comune e sullo stato di atti e di procedimenti amministrativi; inoltre è prevista la creazione dell’unità operativa denominata “Studi, ricerca finanziamenti, statistica” che si occuperà della ricerca e della partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali e assorbirà le funzioni dell’unità operativa statistica e toponomastica.
E’ inoltre prevista la costituzione di un ufficio, posto alle dirette dipendenze del sindaco, denominato “Staff del sindaco – ufficio relazioni con i cittadini”, che verrà istituito con apposito provvedimento della giunta comunale.
Altre modifiche organizzative riguardano la costituzione dell’ufficio “Patrimonio e Partecipazioni” che seguirà la gestione amministrativa del patrimonio immobiliare pubblico e la gestione delle attuali partecipazioni societarie del Comune.
La gestione del patrimonio immobiliare comunale che comprende tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie farà capo infine ad un unico “Servizio Gestione infrastrutture e Patrimonio pubblico” articolato in “Manutenzioni immobili pubblici e impianti; Manutenzioni infrastrutture, verde pubblico e cimiteri; Squadra interventi con concentrazione al suo interno di tutti gli operatori tecnici esperti”.
Giulio De Antoni, che in giunta ha la delega al personale, commenta: “Le modifiche apportate all’attuale struttura organizzativa dell’Ente sono finalizzate a garantire ulteriori semplificazioni alle procedure, migliorandone l’efficienza. In particolare abbiamo concentrato tutte le manutenzioni in capo ad un unico servizio, mettendo assieme tutto il personale delle squadre di intervento, valorizzando le competenze professionali dei singoli operatori. La riorganizzazione della struttura dell’Ente è da intendersi quale processo in via di continua evoluzione, orientato in particolare al rispetto dei criteri di funzionalità ed economicità degli uffici e dei servizi”.
La sindaca Mirella Balliana aggiunge: “La struttura comunale deve essere adeguata di volta in volta al fine di rispondere concretamente ad un modello organizzativo dinamico e flessibile che si adatti ai programmi, agli obiettivi e alle esigenze funzionali, prendendo atto anche di intervenute modifiche normative. Ringrazio quindi i dipendenti per lo sforzo che verrà loro richiesto nell’adattarsi alle nuove esigenze, che abbiamo raccolto e individuato al fine di poter lavorare meglio sia a livello interno, sia nell’interesse dei cittadini”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata