Ritornano puntuali i festeggiamenti del patrono della città e della diocesi San Tiziano, quest’anno in programma nel cuore di Ceneda dall’11 al 28 gennaio, con ombelico in piazza Giovanni Paolo I, Largo del Seminario e piazza XI Febbraio.
Per fare spazio alle attrazioni e consentire la circolazione in sicurezza delle persone, il Comune ha emanato un’ordinanza che rivoluzionerà la viabilità in entrata e uscita da Ceneda. Ecco i dettagli, che interesseranno anche il mercato di quartiere.
Il provvedimento dispone innanzitutto dalle ore 08.00 di giovedì 11 gennaio alle ore 19.00 di lunedì 29 gennaio 2024, nelle aree delimitate da idonea segnaletica stradale, il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Giovanni Paolo I, nell’area sottostante la fontana, da via Malanotti a via Cosmo; piazza XI Febbraio; via Malanotti lato destro, direzione e tratto dal civico n. 6 a Piazza Giovanni Paolo I; via del Fante, lato destro direzione da Via Bellè al civico n. 29; via Cosmo, lato destro tratto per 20 metri direzione da Via S. Tiziano verso Via Lioni; via San Tiziano, lato destro per 20 metri direzione Via Cosmo verso Via Foscolo; via San Tiziano, lato destro direzione via Cosmo verso via Foscolo negli ultimi 20 metri; via Foscolo, lato destro per 30 metri fino all’altezza del civ. 101, direzione via San Tiziano verso via del Fante; via Foscolo, lato destro per 50 metri direzione via del Fante verso via Quasimodo; via Correr ambo i lati, tratto da via Malanotti a via Porcia; via Largo del Seminario ambo i lati a partire da piazza Giovanni Paolo I e fino a intersecare via Forcellini.
Nelle stesse date sono istituiti anche il senso unico di circolazione in via Cosmo, nel tratto e direzione via San Tiziano – piazza Giovanni Paolo I; piazza Giovanni Paolo I, nel tratto e direzione Via Cosmo – Largo del Seminario; Largo del Seminario, nel tratto e direzione Piazza Giovanni Paolo – Via Forcellini; via Forcellini, direzione e tratto Largo del Seminario – via Gismano; il doppio senso di circolazione in via San Tiziano, nel tratto compreso tra via Cosmo e via Foscolo; via Foscolo nel tratto compreso tra via San Tiziano e via del Fante; l’obbligo di “arrestarsi e dare la precedenza” in via San Tiziano in corrispondenza dell’intersezione con via Foscolo, per i conducenti dei veicoli provenienti da via Cosmo; via Foscolo in corrispondenza dell’intersezione con via del Fante, per i conducenti dei veicoli provenienti da via San Tiziano; il divieto di transito eccetto autorizzati in via Caroli, tratto compreso tra via Stella e piazza XI Febbraio; piazza XI Febbraio; piazza Giovanni Paolo I nell’area sottostante la fontana, da via Malanotti a via Cosmo; il divieto di transito per veicoli m.c.p.c. superiore alle 8 tonnellate in via Cenedese dall’intersezione con via Nievo, eccetto autobus urbani e autobus non di linea autorizzati. Sarà inoltre soppressa la fermata del trasporto pubblico collocata a fianco del Duomo e realizzata una nuova fermata in Largo del Seminario.
Tali provvedimenti conosceranno alcune eccezioni, e precisamente: nei giorni 11 e 29 gennaio per installazione/smontaggio delle attrazioni dalle ore 8.15 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19 via Cosmo sarà chiusa al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia a partire dall’intersezione con via San Tiziano e fino ad intersecare piazza Giovanni Paolo I; verrà chiusa piazza Giovanni Paolo I in corrispondenza con via Malanotti e Largo del Seminario.
Durante il funzionamento delle attrazioni nelle giornate di lunedì 15-22, mercoledì il solo giorno 17, giovedì 18-25 gennaio dalle ore 14.45 alle 20, venerdì 12 -19 – 26 gennaio dalle ore 14.45 alle 22; sabato 13 – 20 – 27 gennaio dalle 14.15 alle 22; domenica 14 – 21 – 28 e lunedì 16 Gennaio dalle ore 9.45 alle 22 è istituto il divieto di transito in via Cosmo nel tratto compreso tra via San Tiziano e Piazza Giovanni Paolo I; piazza Giovanni Paolo I, nel tratto compreso tra via Cosmo, Largo del Seminario e Via Malanotti; Largo del Seminario nel tratto compreso tra Piazza Giovanni Paolo I e via Forcellini.
E’ prevista inoltre l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area adiacente la fontana di piazza Giovanni Paolo I nel giorno 24 gennaio dalle ore 13 alle ore 20 per spostamento e svolgimento del mercato di quartiere.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it