Sarà l’attrice e scrittrice veneta Clizia Fornasier a presiedere la Giuria di Qualità della XII edizione del vvfilmf – Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi (dal 14 novembre al 12 dicembre 2022 in diretta da Vittorio Veneto – TV), che assegnerà il il Premio 400 Colpi per il miglior film tra i 12 lungometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo.
Attrice, scrittrice ed ex modella italiana, recita in molti film come “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi, “Grandre, grosso e Verdone” di Carlo Verdone, “La finestra di Alice” di Carlo Sart, “Tutto tutto niente niente” di Giulio Manfredonia. E’ presente in molte serie televisive come “Un medico in famiglia” in cui interpreta Albina Battiston, “Tutti pazzi per amore”, “I Delitti del BarLume”. “Il suono delle onde” è il suo primo romanzo. Protagonista di programmi televisivi come “Tale e quale show”. Ha un’attenzione particolare verso l’aspetto educativo e formativo delle nuove generazioni e dei bambini. Tale giuria sarà composta da molteplici personalità
Attilio Fontana, attore, cantante e compositore, dopo il Liceo Artistico frequenta il corso di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Debutta con il film “Vacanze sulla neve” a cui seguono “Vacanze sulla neve “ Laurenti, “Vento di Primavera“ e “Castellinaria” di Salvia, “Eppure Io L’Amavo” di Puccinelli. E’ attore teatrale in diverse produzioni. Prende parte a numerose serie tv che lo fanno diventare un volto sempre più conosciuto. Nel 2013 partecipa e vince “Tale e quale show”. Prosegue il lavoro di compositore e produttore artistico.
Camilla Filippi, attrice e regista, debutta giovanissima e divide la sua carriera tra cinema, serie tv e teatro. Ricordiamo tra le serie tv interpretate negli ultimi anni, Tutto può succedere regia di L. Pellegrini, Il silenzio dell’acqua regia di P. Belloni e Il Processo regia di S. Lodovichi. A breve usciranno Sono Lillo regia E. Puglielli e Christian 2 regia di S. Lodovichi. Per il cinema In fondo al bosco e La stanza entrambi per la regia di S. Lodovichi e Il grande passo di A. Padovan. Attualmente è a teatro con Non esistono piccole donne regia S. Laude e sta lavorando alla realizzazione di un documentario dal titolo La casa di Andrea per la regia sua e di A. Bacci.
Decimo Poloniato, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Veneto dal 2010 segue le attività e le iniziative regionali a favore della promozione della cultura cinematografica e, dal 2019, la gestione dei fondi a favore della produzione audiovisiva.
Eleonora Ivone, attrice e regista, si forma come attrice seguendo varie scuole e stage di recitazione con vari insegnanti come Fulvia Mammi ed Elsa Polverosi. Sfila come modella per varie case moda, intraprendendo poi la carriera di attrice recitando in vari film e fiction venendo in alcune occasioni diretta dal marito Angelo Longoni. Ha esordito come sceneggiatrice e regista del cortometraggio “Apri le labbra” sul tema dell’abuso infantile per poi continuare il percorso da regista nel film “Ostaggi“, tratto dall’omonima pièce teatrale di grande successo di Angelo Longoni. Nel cast Gian Marco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino, Alessandro Haber, Jonis Bascir. E’ stata anche testimonial in vari spot pubblicitari.
Nicole Rossi, attrice e influencer, ha studiato recitazione. Si è fatta conoscere al grande pubblico partecipando alla trasmissione “Il Collegio” fino a diventare una delle protagoniste di “Skam” su Netflix (regia Tiziano Russo). Nel 2020 pubblica un libro, “Isolament(e)o”, dedicato ai ragazzi come lei.
Anna Maria De Luca, giornalista, critica cinematografica e dirigente scolastica, laureata in “Scienze della Comunicazione” e in “Teorie e Tecniche psicologiche”, ha lavorato come freelance, per testate nazionali quali La Repubblica, L’Unità, Il Sole 24 Ore inserto Sud. Ha lavorato nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), per il “Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica” e per il “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica” presieduti da Luigi Berlinguer. Fa parte del gruppo di lavoro ministeriale per l’Educazione ai media.
La decisione è stata presa dal direttore generale Elisa Marchesini e dallo staff organizzativo del vvfilmf (composta da giovani e giovanissimi ragazzi).
Importante segnalare l’iniziativa del crowdfunding, che è stato organizzato per permettere la sopravvivenza del festival, da 12 anni importante appuntamento per migliaia di docenti che propongono il festival come appuntamento formativo nella programmazione scolastica.
(Foto: vvfilmf).
#Qdpnews.it