Gli Amici di Vittorio Veneto organizzano per sabato 29 maggio alle 10 un convegno webinar che verrà trasmesso in diretta sulla tivù cittadina Tenda Tv direttamente dalla sala consigliare del Museo della Battaglia sul tema della rigenerazione dei Borghi storici, in particolare di Vittorio Veneto.
A questo webinar farà seguito una programmazione per l’organizzazione di convegni, normative anticovid permettendo, proprio incentrati sul recupero e la rivitalizzazione dei Borghi storici minori del Vittoriese, evidenziando il valore sociale, culturale, economico e poetico derivanti dalla rigenerazione degli stessi borghi.
Il convegno sulla rigenerazione dei Borghi Storici – che sarà seguito da seminari dedicati specificamente a progetti concreti di rigenerazione di alcuni borghi minori urbani e frazionali vittoriesi, ha infatti l’obiettivo di mettere in luce la dimensione sociale e culturale dell’esperienza di vita, prima che nella riqualificazione urbanistico-edilizia e nella valorizzazione economica del patrimonio edilizio degradato o sottoutilizzato.
Forse già da quest’anno sarà in programna il 1. convegno centrato sull’esempio applicativo del Borgo Meschio e della rivitalizzazione delle attività produttive lungo il suo fiume.
Su questi temi l’Associazione Amici di Vittorio Veneto ha chiesto per la relazione a questo webinar il contributo polifonico di persone che sono testimoni, nella loro storia personale e professionale, di una non comune sensibilità, anche etica, per la ri-generazione comunitaria.
L’iniziativa, la prima del genere in città, sarà presentata dalla presidente degli Amici di Vittorio Veneto Mariagrazia Gottardi, e trova l’adesione da parte di Fiorello Primi, presidente dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, dall’arch. Massimiliano Monetti presidente Confcooperative Abruzzo,
Ideatore e Promotore della Rete dei Borghi Cooperativi d’Abruzzo costituita dalle Cooperative di Comunità e Componente del gruppo di lavoro per “Abitare il Sud” di Confcooperative Habitat sui temi della Rigenerazione Urbana e dello sviluppo locale.
Ci saranno i contributi dell’urbanista vittoriese Franco Posocco, dell’architetto Danilo Gerotto, con le conclusioni dell’assessore alla Cultura Antonella Uliana.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Related Posts
Fiorina Della Libera compie 107 anni: “La sua ricetta? Un bicchiere di vino al pasto, caffè corretto e farsi gli affari propri”
Inizio 2025 all’insegna del proprio compleanno per Fiorina Della Libera, vittoriese trapiantata a Refrontolo, che lo scorso 1°…
lunedì, 13 Gennaio 2025
Oltre 22mila euro al Piccolo Rifugio dalla Little Run: “Una macchina d’amore”
E’ di ventiduemila trecento quarantatré euro (22343 euro) il totale delle offerte raccolte dalla ottava edizione della Little…
domenica, 12 Gennaio 2025
Manutenzione delle strade, Santantonio: “Condizione penosa sotto gli occhi di tutti”
Il tema della manutenzione delle strade pare essere una questione calda nel territorio di Vittorio Veneto. A puntare…
domenica, 12 Gennaio 2025
Palestra Bortoluzzi, iniziati i lavori di ripristino della copertura. “Agibilità momentaneamente ridotta”
Sono iniziati i lavori alla palestra “Bortoluzzi” di Costa – Meschio per ripristinare la copertura divelta dal vento…
giovedì, 9 Gennaio 2025