In occasione delle giornata contro la violenza sulle donne, celebrata domenica scorsa, il centro anti-violenza del Comune di Vittorio Veneto organizza anche un incontro pubblico dal titolo: “Metodi di contrasto nei casi di violenza domestica: il ruolo del giudice e l’ausilio dei Servizi del territorio”.
Interverrà Paola Ortolan, magistrato vittoriese da oltre vent’anni impegnato, prima da Pubblico ministero poi da giudice, nel campo del diritto di famiglia e delle relazioni familiari, che presenterà il suo nuovo libro “La toga addosso” (Edizioni San Paolo) nel quale racconta la sua storia di donna, moglie, madre che vive in pieno la sua “missione” di giudice come forma alta di servizio per lo Stato e per la gente.
Si tratta di un libro molto “umano” nel quale l’autrice raccontando la propria vita non nasconde le umane difficoltà di dover assumere decisioni che possono incidere sulla vita degli altri. Un libro che raccoglie quindi decenni di esperienza professionale in ambiti di sofferenza e violenza, nei quali ha maturato la convinzione che il giudice “maturo” è quello che ha capacità di accoglienza e di ascolto, e che cerca di arrivare ad un equilibrio tra umanità e razionalità normativa.
L’incontro si svolgerà domani, venerdì 30 novembre alle 20.30, al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto ed è aperto a tutti.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Ansa).
#Qdpnews.it