I “Pinocchi in Galleria” aprono l’Ottobre rosa della Lilt

“Pinocchi in Galleria” è il titolo della mostra presentata nei giorni scorsi alla stampa a Villa Croze e organizzata su iniziativa della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Delegazione di Vittorio Veneto, in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Štěpán Zavřel” di Sarmede, il sostegno del Comune di Vittorio Veneto e il patrocinio del Comune di Sarmede, con i sindaci Mirella Balliana e Larry Pizzol presenti alla conferenza stampa.

Con questa mostra si aprono le iniziative dell’Ottobre in Rosa a Vittorio Veneto organizzate dalla LILT. “Pinocchi in Galleria” verrà inaugurata giovedì 3 ottobre alle ore 18 e sarà visitabile dal 4 ottobre all’8 dicembre 2024 nell’orario di apertura al pubblico della Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” (venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17, o su prenotazione; www.galleriavittorio.it).

“Siamo davvero contenti di inaugurare e presentare la mostra su Pinocchio grazie alla collaborazione con la Fondazione Zavrel; per noi della Lilt è un evento prestigioso e molto importante che parla dei disegni dei bambini, qualcosa di molto vicino ai nostri valori e alle nostre attività. Ci fa piacere farci conoscere, per noi è molto importante, noi come associazione facciamo una serie di servizi a sostegno dei malati oncologici, in particolare i trasporti nei luoghi di cura” ha spiegato Ugo Pollesel, presidente della delegazione Lilt vittoriese, che è poi entrato nei dettagli: “Questo servizio è offerto gratuitamente dai nostri volontari, molto spesso purtroppo le persone non riescono perché non sono a conoscenza del nostro servizio. Questa mostra serve a offrire un’opportunità culturale ma soprattutto per farci conoscere grazie anche a del materiale su come contattarci e come usufruire dei nostri servizi e aiutare ancora più persone di quelle che già aiutiamo gratuitamente, ogni giorno, tutti i giorni dell’anno”.

“Siamo molto onorati di essere qui a Vittorio Veneto, in questa importante mostra che è stata fatta per la prima volta a Sarmede nel 2001 ed è stata successivamente portata in molte altre città europee e addirittura in 30 città italiane” le parole del presidente della Fondazione Zavrel Uberto Di Remigio.

La mostra si suddivide principalmente in due settori: da una parte c’è l’abbecedario di Pinocchio, con opere che cominciano per ogni lettera, dall’altra ci sono grandi illustratori internazionali e italiani che hanno illustrato questa bellissima fiaba: tra questi Emanuele Luzzati (Pinocchio, Nuages 1996), Roberto Innocenti (Pinocchio. Storia di un burattino, La Margherita 2005) e Guido Scarabottolo (Pinocchio. Le mie avventure, Gallucci 2016).

Il 9 novembre, a Sarmede, verrà fatta un’altra mostra, concentrata sul tema del gioco e che avrà come ospite internazionale Narges Mohammadi.

(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati