Furti in abitazione, trend in aumento. Balliana incontra il Prefetto: “In arrivo più Carabinieri e telecamere”

Cresce anche nel Vittoriese il numero dei furti in abitazione, una tendenza che sta preoccupando la sindaca Mirella Balliana, che questa mattina ha incontrato il prefetto di Treviso Angelo Sidoti.

La sindaca di Vittorio Veneto Mirella Balliana

Nel corso della riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui hanno partecipato anche i primi cittadini di Vittorio Veneto e San Biagio di Callalta, il comandante provinciale dei Carabinieri Massimo Ribaudo e il questore Alessandra Simone, è stata esaminata la situazione della sicurezza nei territori. “Abbiamo realizzato che la nostra città è ancora vivibile, soprattutto di fronte a una crescita generalizzata in tutto il Veneto” ha detto Balliana, presente alla riunione con l’assessore al sociale Laura Ceccarini e il comandante della Polizia locale Ezio Camerin.

Nonostante questo, la Compagnia dei Carabinieri di Vittorio Veneto si arricchirà di tre nuove unità, che andranno a potenziare l’Arma, in particolare nel contrasto ai reati predatòri. Questi rinforzi si aggiungono ai due Carabinieri già arrivati nei mesi scorsi, garantendo una maggiore copertura, soprattutto nelle ore serali, quando il servizio di Polizia locale non è attivo.

Un ruolo sempre più determinante nel contrasto ai furti lo giocano anche i sistemi di videosorveglianza e rilevamento targhe, che nei territori in cui sono presenti hanno già portato a una riduzione degli episodi criminosi. “Dove sono presenti – conclude il primo cittadino – i furti sono in diminuzione”.

Durante l’incontro, è stato ribadito quanto sia fondamentale la collaborazione di cittadini e imprese nella prevenzione dei furti. L’adozione di misure di difesa passiva, come l’installazione di sistemi di sicurezza e la chiusura adeguata di tutti i possibili accessi, può fare la differenza. Allo stesso tempo, è cruciale segnalare tempestivamente ogni possibile minaccia alle autorità di pubblica sicurezza, così da permettere un intervento rapido ed efficace.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e Video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts