La frana che si è verificata oggi pomeriggio, in seguito al forte anche se breve episodio di maltempo, sulla Strada statale di Alemagna all’incirca al km 21, ha avuto effetti negativi anche sulla circolazione dei treni nella vicinissima ferrovia.
“Dalle ore 14.40 sulla linea Conegliano – Belluno la circolazione ferroviaria è sospesa tra Vittorio Veneto e Santa Croce del Lago per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona e che hanno provocato una frana in prossimità della sede ferroviaria. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi” il primo alert del gruppo Fs Italiane sui propri canali web.
Alle 17, orario – in condizioni normali – di “incrocio” di due treni alla stazione di Vittorio Veneto, la tratta era ancora bloccata, e il momento della sua riapertura rimane un’incognita proprio alla vigilia di un weekend in cui è prevista – sia domani sia domenica – la circolazione del TrenoBiciBus delle Dolomiti Venezia – Calalzo, con transito e fermate anche a Conegliano, Vittorio Veneto e Santa Croce del Lago.
E non solo: domani sabato sera è previsto pure il transito, via Santa Croce del Lago e Vittorio Veneto, dell’Espresso Cadore Calalzo – Roma Termini. Si tratta di una delle poche corse del convoglio di Fs Treni Turistici Italiani non cancellate rispetto al programma estivo originario, e c’è pertanto curiosità sulla sua effettiva circolazione o meno.
L’intervento di verifica della funzionalità della linea da parte dei tecnici di Rfi è tuttora in corso.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.15: Il treno 16868 Venezia – Belluno oggi arriverà a Vittorio Veneto. Lo si apprende da fonti del gruppo Fs Italiane. Sono stati attivati anche bus sostitutivi.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.30: Trenitalia informa che “sta riprogrammando la propria offerta dei treni regionali fra Venezia e Belluno dopo che una frana ha interessato il tratto di linea fra le località di Vittorio Veneto e Ponte nelle Alpi. Fra queste due località è attivo un servizio sostitutivo con autobus. Potenziata l’informazione e l’assistenza ai viaggiatori”.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it