Formeniga e Nove perdono i seggi: elettori “trasferiti” a Forcal e Vendran

Tragedia sabato sera nel cuore di Formeniga

Importanti novità in vista per una parte importante del corpo elettorale vittoriese.

Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Comune ha annunciato che ben 7 sezioni elettorali saranno spostate, in occasione delle elezioni amministrative ed europee dell’8 e 9 giugno prossimi, in sedi diverse da quelle abituali.

Un trasferimento obbligato è quello degli elettori abituati a esprimere i propri voti all’ex scuola primaria “Zanette” dei Santi Pietro e Paolo. L’immobile che ospitava le classi scolastiche adesso è la sede dell’Agenzia delle Entrate, perciò – informa l’amministrazione – “gli elettori appartenenti alle sezioni elettorali numero 19, 20, 21, 26 e 28 non voteranno più nella scuola primaria Zanette ma nella vicina palestra in via Berlese 16″.

Se per chi risiede nell’area dei Santi Pietro e Paolo il trasferimento delle urne sarà di pochi passi, una novità ben più consistente attende gli elettori di Val Lapisina, Fadalto e Val dei Fiori.

“Gli elettori appartenenti alla sezione elettorale numero 5 non voteranno più all’ex scuola di Nove ma nella scuola primaria Manzoni in via Marcinelle 10 (Forcal ndr)”, si legge nell’avviso pubblico, che serba un’altra novità: “Gli elettori appartenenti alla sezione elettorale numero 33 non voteranno più nella scuola dell’infanzia di Formeniga ma nella scuola primaria Costella in via Mascagni numero 16″.

Si è così perfezionato l’addio a quelle che potevano considerarsi le sezioni elettorali più “decentrate”, ovvero la 5 di Nove e la 33 di Formeniga. Novità che il sindaco Antonio Miatto spiega così: “Tutto è partito dalla necessità di sostituire la Zanette, ormai da tempo non più utilizzata come scuola. Abbiamo optato per fare votare quegli elettori nella palestra di via Berlese, anche se ciò comporterà un maggiore impegno nell’allestimento dei seggi. Per quanto riguarda Nove, dove il seggio era ospitato in una scuola da molto tempo non attiva, e Formeniga, gli uffici comunali hanno a ogni elezione difficoltà a dare un’adeguata sistemazione al personale in servizio, come i militari che devono anche pernottare nello stesso immobile in cui si trovano i seggi. Sicuramente per chi risiede in Fadalto o a Formeniga era più comodo votare nelle sedi tradizionali, ma abbiamo studiato il rapporto tra costi e benefìci e preso questa scelta”.

Sia per le elezioni comunali che per quelle europee le urne saranno aperte dalle ore 14.00 alle 22.00 di sabato 8 giugno e dalle ore 7.00 alle 23.00 di domenica 9 giugno 2024. Sul sito del Comune di Vittorio Veneto è aperta una sezione con tutte le informazioni utili sul voto.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati