Domani, domenica 25 settembre alle ore 18 vedrà la presenza del prestigioso Resonare Vocal Ensemble di Roma diretto da Pietro Consoloni, gruppo vocale formato da professionisti, alcuni dei quali membri effettivi della Pontificia Cappella Musicale Sistina. Il programma propone differenti brani e stili di letteratura sacra vocale attraverso i secoli in alternanza a brani per organo di Lorenzo Perosi eseguiti da Stefano Maso in onore dei 150 anni della nascita del grande musicista piemontese.
Il quinto appuntamento coincide con la memoria di San Michele Arcangelo, giovedì 29 settembre, nel quale, alle 20.30, si terrà una conferenza nel Castello Vescovile di San Martino con la presentazione del libro “Il silenzio del cielo – I Longobardi e la liturgia milanese di San Michele Arcangelo”. Sarà presente l’autore, il rinomato musicologo Angelo Rusconi coadiuvato da Giuliano Ros, docente di materie letterarie ed Operatore turistico-religioso della Diocesi. Sarà presente anche lo Scivias Ensemble il quale eseguirà rarissimi brani tratti dalla liturgia di San Michele.
Dal 2020 il Festival organistico San Michele Arcangelo è parte integrante della Stagione nazionale dell’Associazione culturale Giuseppe Serassi, unico punto di riferimento per il mondo organistico ed organario italiano di alto livello.
L’edizione 2022 è sostenuta dalle Amministrazioni Comunali di Vittorio Veneto e Sacile, dall’Istituto Toniolo, da diversi altri soggetti pubblici e privati della Sinistra Piave e dalla Casa discografica editoriale svizzera BAM Music.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e previsti.
(Foto: Festival Organistico San Michele Arcangelo).
#Qdpnews.it