“Esodo” estivo, ecco il weekend da bollino nero. A27, A28 e SS 51: subito code

Il terzo fine settimana di “grande esodo estivo” si prospetta il più trafficato di tutto il periodo. Lo sostiene Anas, lungo la cui rete per questo secondo weekend di agosto è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto.

Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di oggi sabato e bollino rosso domani. Gli spostamenti sono in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.

Per consentire la fluidità del traffico, Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: 906 quelli sospesi, il 70% di quelli precedentemente attivi (1278).

Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domani, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7.00 alle 22.00.

Tra strade e autostrade che saranno interessati da intensificazioni della circolazione ci sono, al nord, i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS 309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna”, non tanto nel tratto trevigiano (ancora chiuso per frane tra Nove e Fadalto, in territorio vittoriese) quanto in quello bellunese, e in particolare alla confluenza con l’autostrada A27 a Pian di Vedoia (Ponte nelle Alpi), naturalmente in direzione nord. Stante la chiusura dell’Alemagna per frane, è gratuito il tratto Vittorio Veneto Nord – Fadalto Lago di Santa Croce dell’A27, ma solo entrando e uscendo da questi due caselli.

Le previsioni del traffico possono dirsi ampiamente rispettate, visto che già dalle 9 circa i sensori di Autostrade per l’Italia segnalavano un paio di chilometri di coda all’uscita nord dell’A27 per “traffico intenso sulla viabilità ordinaria”, con serpentone di veicoli anche sulla SS 51 in direzione di Longarone.

Il concessionario Autostrade Alto Adriatico ha segnalato in mattinata “code a causa di traffico intenso” sull’A28 Conegliano – Portogruaro alla barriera di Cordignano in direzione di Portogruaro – allacciamento all’A4.

Sul fronte ferroviario, oggi circoleranno sia il TrenoBiciBus delle Dolomiti Venezia – Calalzo (andata al mattino dalla laguna, ritorno al pomeriggio dal capolinea calaltino) sia l’Espresso Cadore per Roma, con partenza da Calalzo alle 20.30.

La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.

I consigli di Anas per un viaggio sicuro

Per chi si mette in viaggio è importante, più che mai nei giorni di esodo, seguire una serie di accortezze: dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua per evitare disidratazione durante il viaggio, soprattutto nei giorni in cui è previsto grande caldo; controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua; consultare il meteo e il calendario dei giorni critici nei quali i tempi di percorrenza potranno essere maggiori della norma valutando eventuali percorsi alternativi; non assumere sostanze alcoliche o droghe in particolare prima o durante la guida.

Tutti i passeggeri e il guidatore devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolini o negli adattatori (fino a 1,50 metri di altezza); rispettare i limiti di velocità e tenersi sempre sulla corsia libera a destra mantenendo la distanza di sicurezza. In caso di stanchezza o sensazione di sonno fermarsi sempre, in sicurezza in area di servizio, per riposarsi e recuperare le energie psicofisiche. Non distrarsi mai alla guida. Sono tre i tipi di distrazione da evitare quando si conduce un veicolo: visiva (non guardare la strada), cognitiva (non porre attenzione alla guida) e manuale (avere le mani impegnate).

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts