Domani il passaggio della tappa dell’Adriatica Ionica Race sulle strade dell’Alta Marca: ecco come cambierà la viabilità

Domani, mercoledì 16 giugno, i paesaggi della Pedemontana saranno attraversati dai grandi campioni del ciclismo internazionale, in corsa per la Adriatica Ionica Race 2021.

Previsti all’arrivo 112 atleti, tra i quali spiccano i nomi di diversi titani della pedalata: sarà presente anche Elia Viviani, asso nella manica della nazionale italiana, che dovrà vedersela con i cadetti della nazionale colombiana Brandon Rojas Vega e Jesus Pena Jimenez.

Attraversando la Marca da Vittorio Veneto a Cima Grappa, la corsa influenzerà fortemente la viabilità nel pomeriggio: la partenza è prevista alle 12 in punto da Vittorio Veneto in Viale della Vittoria e i corridori entreranno nella SS51 su Viale Virgilio, seguendola fino all’imbocco di Viale Ippolito Pinto. Da qui gli atleti punteranno i loro manubri in direzione Cozzuolo per poi attraversare a tutta velocità San Pietro di Feletto alle 12:20.

Le zone tra Refrontolo e Cison verranno attraversate circa alle 12:33 e l’ingresso a Follina, previsto alle 12:45, sarà il segnale che gli atleti attendono per prepararsi alla prima salita della tappa verso Combai, percorso di 1,8km con pendenza massima al 12%.

Scenderanno poi verso Valdobbiadene, proseguendo attraverso Cornuda alle 13:20, per entrare negli antichi borghi di Asolo alle 13:35. Si prevede poi un impegnativo sali-scendi nelle colline mozzafiato di Monfumo e Cavaso del Tomba che si sfogherà all’ingresso delle porte di Pederobba previsto alle 13:55.

Il percorso fluirà poi attraverso Castelcucco, Paderno del Grappa, Pieve del Grappa e Riese Pio X alle 14:37 anticipando la penultima sfida del traguardo volante previstoa Mussolente alle 14:50.

Infine i ciclisti affronteranno una pendenza moderata a Borso del Grappa, tratto che anticipa la salita regina non solo della tappa ma di tutta la Air 2021, quella per la conquista della cima del Monte Grappa: 1500 metri di dislivello nei quasi 9 chilometri in cui gli atleti dovranno dare tutto ciò che rimane per affrontare le pendenze con picchi fino a 20%, con arrivo in cima previsto alle 15:48.

Seguiranno in Cima Grappa la premiazione degli atleti alle 16 e la cerimonia commemorativa presso il Sacrario Militare del Monte Grappa alle 16:30, in cui Elia Viviani, portabandiera ai mondiali di Tokyo, avrà l’onore di deporre una corona celebrativa, come annunciato durante la conferenza stampa (qui il link all’articolo).

La sicurezza sul percorso sarà gestita dai grandi campioni del passato, infatti il team di autisti e delle vetture ufficiali sarà interamente composto da grandi ex come Claudio Rigo, Gilberto Simoni e Giorgio Furlan.  

(Foto: Adriatica Ionica Race 2021).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts