Il mondo dello sport locale è stato scosso dalla notizia della perdita di Mario Casagrande, storico presidente e fondatore (assieme a Dino Beghetti, deceduto nell’agosto 2020) della Nottoli Nuoto di Vittorio Veneto.
L’uomo è deceduto il giorno di Santo Stefano, all’età di 96 anni, lasciando nel lutto la sua famiglia e la comunità sportiva.
Casagrande aveva guidato la società dagli anni Settanta al 2016, divenendo tra i promotori (all’inizio degli anni Novanta) dell’accordo di gestione dell’impianto con il Comune.
Poi aveva passato il testimone all’attuale presidente Ambra Pollesel.
Una scomparsa che è stata annunciata dalla stessa Nottoli Nuoto, realtà che sul proprio sito web ha voluto salutare questa storica figura con un messaggio articolato.
“Ci ha lasciato il nostro per sempre presidente Mario Casagrande – si legge – Tutti dobbiamo tantissimo a lui e alla sua visione. Per chi l’ha vissuto è impossibile contenere le emozioni. Sicuramente però, più che piangerne la dipartita, dobbiamo celebrarne la vita: è stato un presidente giusto, visionario, moderno, equilibrato e sempre un signore“.
“Sotto la sua guida, la Nottoli ha raggiunto le Olimpiadi – prosegue il messaggio – Adesso la responsabilità di portare avanti quello che lui, insieme all’amico Dino Beghetti, ha iniziato esattamente 50 anni fa, assume ancora maggior senso. Non solo dobbiamo portarlo avanti, ma dobbiamo farlo con l’etica che lui ci ha trasmesso”.
“Popolo dei Nottoli, vi aspettiamo numerosi, non solo per dimostrare affetto e riconoscenza alla famiglia, ma anche per ritrovarci tra di noi in un abbraccio corale”, sono le parole conclusive.
Un messaggio che si affianca a quello diffuso dalla Fin (Federazione italiana nuoto) del Veneto: “Un grande dirigente, un punto di riferimento per tutto il nostro mondo, una guida esemplare nella diffusione dello sport e dei suoi valori”, si legge.
Il funerale verrà celebrato domani, lunedì 30 dicembre alle 15, nella cattedrale del Duomo cittadino.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri Da Ros)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata