Chiese giubilari, ci sono anche la Basilica di San Marco e il Santuario della Madonna dell’Angelo

Facciata e campanile del Santuario della Madonna dell’Angelo dopo il restauro

C’è anche un punto di riferimento storico per i cristiani dell’intero nordest, il Santuario della Madonna dell’Angelo di Caorle (Venezia) tra le chiese giubilari venete (qui l’elenco delle chiese diocesane di Vittorio Veneto).

A decretarlo è stato il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, che lo ha reso noto lo scorso 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, con una nota.

“Per tutta la durata del Giubileo Ordinario dell’anno 2025 – recita il decreto patriarcale – a partire dal 29 dicembre 2024 (apertura dell’Anno Giubilare nelle Chiese particolari) e fino al 28 dicembre 2025 (chiusura dell’Anno Giubilare nelle Chiese particolari) siano da considerarsi Chiese Giubilari, per i sacri pellegrinaggi e le pie visite, nel Patriarcato di Venezia la Cattedrale Metropolitana Basilica Patriarcale di San Marco evangelista in Venezia e le seguenti Chiese individuate nel territorio diocesano: La Chiesa del Santissimo Nome di Maria in Marango di Caorle; La Basilica Santuario della Madonna della Salute in Venezia; La Chiesa di San Silvestro I papa in Venezia; La Chiesa di San Carlo Borromeo in Venezia-Mestre; La Chiesa dei Santi Gregorio Barbarigo e Maria Goretti in Venezia-Mestre; La Chiesa arcipretale Santuario di Santa Maria Assunta in Borbiago; La Chiesa arcipretale di San Giovanni Battista in Jesolo; La Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Lido di Jesolo; Il Santuario della Madonna dell’Angelo in Caorle. Come stabilito dalle Norme della Penitenzieria Apostolica, nei luoghi indicati è possibile acquistare l’indulgenza giubilare“.

Il Santuario della Madonna dell’Angelo, che in ogni stagione viene visitato da fedeli provenienti anche dall’Alta Marca trevigiana e dal Bellunese, è interessato da alcuni anni da un imponente percorso di restauro, che vede in prima linea, tra i sostenitori, Banca Prealpi SanBiagio.

Per quanto riguarda la diocesi vittoriese, che ha da pochissimo festeggiato il 75esimo compleanno del vescovo Corrado Pizziolo, domenica 29 dicembre alle ore 15 nella Cattedrale di Ceneda è in programma la solenne apertura dell’Anno giubilare con la Santa Messa presieduta dal vescovo e animata dalla Cappella musicale della Cattedrale.

Anche nella Diocesi di Treviso, come ha ricordato il sindaco del capoluogo Mario Conte, domenica 29 dicembre verrà inaugurato l’Anno Giubilare con una solenne celebrazione guidata dal vescovo Michele Tomasi. L’appuntamento sarà alle ore 15 nella chiesa di Sant’Agnese in Treviso: da lì partirà una processione che giungerà alla Cattedrale, dove si attraverserà la Porta della speranza per partecipare alla celebrazione eucaristica.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati