Camerieri, cuochi e pizzaioli introvabili. Ascom Vittorio Veneto: “Serve un elenco unitario in sinergia con l’istituto alberghiero Beltrame”

Un elenco di nominativi di giovani studenti o neo-diplomati all’istituto alberghiero “Beltrame” da mettere a disposizione dei pubblici esercizi alla ricerca di personale: ricerca che in queste settimane a livello veneto e locale si fa impegnativa, perché bar, ristoranti, alberghi e pizzerie non trovano personale per i servizi in sala, per le cucine o per il riordino delle stanze.

Ascom Vittorio Veneto rilancia un progetto rimasto da tempo solo sulla carta.

“Nel 2019 – ricorda la direttrice Antonella Secchi – avevamo iniziato un ragionamento con l’istituto alberghiero per predisporre, con un protocollo, un progetto che avrebbe messo in rete domanda ed offerte di lavoro con Ascom quale tramite, istituzionale e a garanzia, tra scuola e pubblici esercizi. Avevamo avuto anche alcuni incontri con la scuola, poi la pandemia ha bloccato tutto e il progetto è rimasto sulla carta”.

Ora, alla luce della situazione, è imprescindibile portarlo avanti – conclude Secchi -. Speriamo nei prossimi mesi di poterne riparlare con la scuola”.

Il progetto di collaborazione prevedeva di mettere a disposizione di Ascom un elenco di allievi interessati a svolgere uno stage o di lavorare nell’ambito della ricettività e della ristorazione. Un elenco a cui chi è alla ricerca di personale può attingere, con la consapevolezza di avere davanti a sé personale qualificato.

Per gli studenti o i neo-diplomati, invece, la garanzia di un’offerta seria e regolare.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts