Il Panathlon Vittorio Veneto ha scelto di premiare la Pallacanestro Vittorio Veneto Falcons per il suo impegno nel basket integrato: da novembre 2023 infatti la società ha attivato, grazie alla collaborazione con Anffas Sinistra Piave, una squadra in più, che raccogliere cestisti con e senza disabilità, allenati da Michela Giacomini e con Roberto Vatalaro come dirigente accompagnatore.
Una squadra che in pochi mesi ha aumentato gli iscritti, vinto il suo primo trofeo e raddoppiato gli allenamenti.
Il segretario del Panathlon Vittorio Veneto ha consegnato il premio al presidente della Pallacanestro Massimo Cettolin nel corso del 3° Memorial Bortoluzzi di pallacanestro Under 15, dedicato a Giuseppe Bortoluzzi, già presidente della società vittoriese oltre che del Panathlon, e assessore a Vittorio Veneto. A vincere il Memorial è stata la Vigor Conegliano.
Al via i campionati
Ieri mercoledì c’è stata la prima partita ufficiale dei Falcons per la stagione 2024/25, con la Under 17 Gold che ha fatto visita all’Independiente a Treviso. A seguire tutte le altre: in tutto 15 squadre con circa 240 tesserati. Si parte dal minibasket, per bambini dal 2019 in poi, con sedi a Vittorio Veneto, Cordignano e Tarzo, e si arriva alla prima squadra, iscritta alla Divisione Regionale 3 con una squadra giovanissima (il 2001 Leonardo Cettolin è il veterano) e 100% vittoriese, allenata da Giacomo Tonon.
Novità della stagione il Basket Team Prealpi, frutto della sinergia con Vigor Conegliano: due squadre, BTP Gold e BTP Silver, con giocatori sia vittoriesi che coneglianesi per l’annata 2011. Per il Basket Team Prealpi Under 14 Gold, esordio da brividi d’orgoglio domenica al palazzetto contro la Reyer Venezia: un avversario di grande prestigio che certifica la crescita della società vittoriese.
Per i Falcons è anche la prima stagione del post… Mirella Balliana. Per oltre 30 anni la sindaca di Vittorio Veneto è stata istruttrice e poi responsabile del minibasket, una colonna della società. Ora, a causa dell’impegno amministrativo, si è congedata, augurando “buon anno sportivo” a tutti. A prendere il suo posto Angelo Fiume, figlio d’arte, con Luca Zanardo.
Ma quella appena iniziata è una stagione che sarebbe anche potuta non esistere: come rivelato dal presidente Massimo Cettolin nel suo video saluto social di inizio stagione, nel periodo più buio del Covid, con palestre chiuse, allenamenti e iscrizioni cancellate, si è arrivati vicini alla chiusura. Sventata grazie all’impegno dei tanti volontari impegnati nell’associazione, e alla passione per il basket di bambini, ragazzi e famiglie.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Falcons Pallacanestro Vittorio Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata