Al via la nona edizione dell’Ultracycling Dolomitica: questa mattina lo start ufficiale in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto

Oggi, venerdì 8 luglio, in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto è avvenuto lo start ufficiale della Ultracycling Dolomitica.

D+ Ultracycling Dolomitica è una competizione di Ultracycling (su strade aperte) che si svolge in Italia a cadenza annuale, iscritta all’Ultracycling Italia CUP – alla Coppa del Mondo Ultracycling WUCA e valevole come qualificazione alla RAAM (Race Across America).

Dalla sua prima edizione è dedicata alla memoria di Vito Favero, campione del ciclismo originario di Sarmede che arrivò secondo al Tour de France del 1958. D+ Ultracycling Dolomitica nasce nell’agosto 2013 da un’idea di Roberto Picco, presidente di Ultracycling Italia, direttore di gara e disegnatore del percorso.

La 9° edizione durerà da oggi fino a domenica 10 luglio. Per la seconda volta Vittorio Veneto sarà la vetrina della Dolomitica: la Città della Vittoria, densa di significati e di storia, accoglierà atleti provenienti da ogni parte del mondo.

Il percorso è composto da 20 passi, per un dislivello complessivo che supera i 17.000 metri attraverso le Dolomiti patrimonio dell’Unesco.

I passi da percorrere in unica soluzione di continuità saranno: Passo la Crosetta, Passo San Boldo, Passo Croce D’Aune, Passo Forcella, Passo Manghen, Passo Rolle, Passo Cereda, Forcella Aurine, Passo Duran, Passo Staulanza, Passo Fedaia, Passo Sella, Passo Gardena, Passo Valparola, Passo Giau, Passo 3 Croci, Passo Monte Croce di Comelico, Passo Sant’Antonio, Passo Sant’Osvaldo e Piancavallo.

Accanto alla corsa regina, di quasi 700 km, troviamo la versione Ultrafondo di 380 km e
quasi 10.000 metri di dislivello positivo.

“Oltre a numerosi italiani, è confermata ad ora la presenza di atleti da Austria, Brasile, Francia, Germania, Svizzera, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Lussemburgo e Spagna. Ultracycling Dolomitica non è solo la ricerca di un’impresa ma un viaggio attraverso luoghi meravigliosi, l’obiettivo primario è quello di far scoprire il nostro territorio in tutta la sua bellezza” spiega Picco.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati