Oggi, sabato 26, e domani, domenica 27 maggio, Vittorio Veneto sarà pacificamente invasa dalle migliaia di Fanti che parteciperanno al 34esimo raduno nazionale d’Arma. Diversi gli interventi svolti dall’amministrazione comunale per consentire all’evento di svolgersi nella maniera migliore, a partire dalla riqualificazione di Piazza delle Medaglie d’Oro in vista dell’inaugurazione della struttura commemorativa donata dai Fanti e dalla risistemazione delle panchine.
Il materiale informativo del Centenario è stato collocato nella stazione autobus urbani e le aree centrali sono state riasfaltate. Come non citare poi la sistemazione della facciata e del tetto degli uffici comunali e della sala consiliare che danno sul lato sud di Piazza del Popolo, la sistemazione del sottopasso pedonale di San Gottardo, il rifacimento di due gazebo nel parco antistante Piazza del Popolo e la sistemazione di quattro totem informativi con il programma del Centenario in Piazza Giovanni Paolo I, Largo Cavallotti, Piazza Foro Boario, Via Forlanini (ingresso ospedale).
Per l’occasione sono state pulite le fontane, così come tutta la rete stradale cittadina (sfalci compresi). E’ stato realizzato a marciapiede una linea rossa con la colomba simbolo del Centenario per collegare piazza Medaglie d’Oro al centro “Victoria” al fine di guidare i visitatori e sono stati collocate 2.000 piantine sulle aiuole e nel parco antistante piazza del Popolo.
Inoltre la fontana antistante il municipio è stata decorata con un’aiuola che rappresenta la bandiera nazionale, sono state posizionate 500 transenne e di 250 segnali stradali, rimossi tutti cestini e sostituiti con contenitori in linea con le esigenze di sicurezza e imbandierati i principali assi viari con 300 bandiere formato 150×100 centimetri e 180 bandiere 70×50 centimetri.
Infine sono stati potati i rami più bassi degli alberi lungo viale della Vittoria, viale Carducci e viale Cavour, sistemato il ghiaino lungo i controviali di viale della Vittoria e viale Cavour e predisposta la segnaletica orizzontale nelle aree centrali e in altre aree urbane.
Le attività sopra elencate sono state rese possibili grazie allo sforzo dell’intera struttura comunale che da molti mesi è impegnata in un complesso lavoro di programmazione, realizzazione e gestione delle incombenze collegate al Centenario. L’intera amministrazione coglie l’occasione per ringraziare quanti, appartenenti e non all’organico del Comune, hanno fattivamente collaborato.
(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: vittoriotriveneto2018.it).
#Qdpnews.it