“Dobbiamo purtroppo dare una triste notizia a tutti voi”. Così la delegazione vittoriese della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ha annunciato oggi giovedì pomeriggio la scomparsa di un suo storico volontario, Achille Dus, a pochi giorni dal suo 83esimo compleanno. L’anziano si è spento questa mattina all’Hospice Antica Fonte di Costa.
“Achille è stato davvero una delle colonne della Lilt vittoriese – lo ricorda l’associazione -. Non solo, infatti, lavorò per mesi alla ristrutturazione della nuova sede di via Mascagni 51, ma ne diventò il vero e proprio custode. In tutti questi anni fu sempre lui ad aprirla e chiuderla, e a curarne il giardino. Fino all’emergenza Covid, che lo costrinse a stare a casa, e alla malattia che alla fine lo ha piegato. In tutti questi anni si è fatto apprezzare per l’impegno e la disponibilità, per quel suo sorriso dolce che sempre distribuiva ai volontari. Una grave perdita per la moglie e i figli, cui vanno le nostre condoglianze, e per tutta la Delegazione”.
Piangono Achille Dus la moglie Eleonora, i figli Marco con Barbara e Dario con Jasmine, gli adorati nipoti Simone, Ludovico, Angelo ed Eleonora, uniti a tutti gli altri parenti. Il funerale sarà celebrato lunedì 2 dicembre alle ore 14.00 nella Cattedrale di Ceneda. Si procederà poi alla sepoltura nel cimitero dello stesso quartiere.
La famiglia chiede non fiori ma offerte per la Lilt vittoriese.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Onoranze funebri Da Ros)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata