Addio a Lydia Talin: il marito Antonio Da Ros era il medico personale di Papa Luciani

Lydia Talin

Saranno celebrati domani, venerdì 29 novembre, alle ore 9 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Vittorio Veneto i funerali di Lydia Talin, vedova Da Ros, spentasi serenamente ieri mercoledì.

La defunta era la moglie del dottor Antonio Da Ros, mancato nel 2018, amico e stimato medico personale anche del Beato Albino Luciani – Papa Giovanni Paolo I fin dal 1958, quando Luciani fu consacrato presule a Ceneda.

Con visite regolari Da Ros lo seguì nel 1969, quando diventò patriarca di Venezia, e quindi a Roma, una volta proclamato pontefice. Settimanalmente, nei trentatré giorni del pontificato, il dottor Da Ros si recava in Vaticano per tenere sotto controllo la salute dell’amico diventato guida della Chiesa universale, mancato improvvisamente troppo presto.

Il cordoglio per la scomparsa di Talin arriva anche dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus, che gestisce il museo e la casa natale di Luciani.

“La Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus – si legge sui canali social della realtà guidata dal direttore Loris Serafini – si unisce al dolore delle figlie di Lydia Talin ved. Da Ros, moglie del dott. Antonio, medico personale del Beato Giovanni Paolo I. Riconoscenti per quanto Lydia e Antonio Da Ros hanno fatto per la memoria di Albino Luciani e per il nostro Museo, la affidiamo all’abbraccio di Dio e dell’adorato e illustre Paziente, del quale si sono sempre presi cura con rispetto e ammirazione”.

Lydia Talin lascia nel dolore le figlie Paola – presidente nazionale della società San Vincenzo De Paoli – con Angelo, Carla, Maretta con Leone, Giovanna, le adorate nipoti Diletta e Francesca e i parenti tutti.

Nell’epigrafe, i familiari hanno ringraziato “la dottoressa Antonella Ruzza, la direzione e tutto il personale del nucleo Sole della Rsa “Casa Amica” di Fregona che hanno seguito Lydia negli ultimi mesi con professionalità e tanta umanità” e “Tania, Lilli, Lume e Oscar per l’aiuto affettuoso”.

Oggi giovedì alle 19 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea sarà recitato il rosario. Dopo il rito funebre di domani, Lydia riposerà nel cimitero di San Giacomo di Veglia, nella cappella di famiglia.

(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Onoranze funebri D’Assiè)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati