Ieri, martedì 28 giugno, a Vittorio Veneto si è svolta la 19° tappa della Staffetta Ventimiglia – Trieste, ideata per celebrare il 150 esimo anniversario della fondazione delle Truppe Alpine, partita il 6 giugno in Liguria e che si concluderà sabato 2 luglio nel capoluogo giuliano.
Una tappa che ricorda la prima Guerra mondiale quando si combatté, tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918, nella zona tra il fiume Piave, il Massiccio del Grappa, il Trentino e il Friuli, l’ultimo scontro armato tra Italia e Impero austroungarico.
Gli alpini sono stati accolti a Porta Cadore alle 17 per poi sostare alla casa natale di Alessandro Tandura in via Caprera, arrivare in via Martiri della Libertà di fronte al palazzo in cui visse Camillo De Carlo, poi all’altezza del Sacrario delle Bandiere al Foro Boario, in via Cavour al Monumento dedicato agli Artiglieri in Largo Giovanni Bortolotto e in piazza del Popolo per la resa degli Onori ai Caduti e l’ammainabandiera.
Successivamente si sono recati in Piazza delle Medaglie d’Oro per onorare l’urna delle terre provenienti dagli 11 campi di battaglia, alla Fontana degli Arditi in Piazza Luigi Borro, luogo di sosta dei primi soldati italiani che entrarono vittoriosi in città, in via Manin, Garibaldi, Lioni, Cosmo e infine in Piazza Papa Giovanni Paolo I dove la Fiaccola è salita nella Sala degli Eroi del Museo della Battaglia per la Resa degli Onori.
“Una grande giornata – ha commentato il vicesindaco Gianluca Posocco – e una grande manifestazione. Come sempre gli alpini sono impeccabili e hanno lanciato un importante messaggio per la pace. In una città in cui c’è stata la vittoria della prima Guerra mondiale ma che, ad oggi, è la città della pace”.
“Sono soddisfatto di questo momento molto significativo – ha aggiunto il presidente della sezione Ana di Vittorio Veneto Francesco Introvigne – in una città che è parte della nostra storia, della nostra memoria. Sono orgoglioso del valore che questa staffetta porta da Ventimiglia a Trieste nella continuità di ciò che noi rappresentiamo. E vogliamo anche essere un segno per il futuro, per i giovani che verranno”.
Oggi mercoledì la Staffetta Ventimiglia – Trieste farà tappa a Conegliano: alle 9 c’è stato l’alzabandiera in Piazza IV Novembre, alle 9.30 la partenza, alle 10.15 l’arrivo in Piazza Cima e con i discorsi delle autorità civili e militari. Via Carducci e Corso Mazzini rimarranno chiuse al traffico dalle 8.30 fino alle 12.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it