“Riscoprire il Monte Grappa”, a Vidor il racconto di 42 itinerari tra storia e natura raccontati da Giovanni Carraro

“Riscoprire il Monte Grappa”, a Vidor il racconto di 42 itinerari tra storia e natura raccontati da Giovanni Carraro

Giovanni Carraro, escursionista autore di numerose guide sulle Prealpi Trevigiane della Sinistra Piave, presenterà a Vidor la sua ultima pubblicazione “Riscoprire il Monte Grappa” – Ediciclo Editore, 2024.

Il nuovo libro, che offre 42 itinerari a piedi pari a 626 km, distribuiti in tre aree geografiche distinte del Monte Grappa, contiene non solo descrizioni precise e dettagliate della rete sentieristica per gli appassionati di escursionismo, ma anche approfondimenti culturali che raccontano la storia e la biodiversità di questo massiccio che nel 2021 è entrato ufficialmente nella rete internazionale delle Riserve della Biosfera MAB Unesco, un sito che si estende su un’area di oltre 66 mila ettari e coinvolge il territorio di 24 comuni delle province di Belluno, Treviso e Vicenza.

L’incontro, promosso dal Comune di Vidor e dalla Libreria La Pieve, è in programma domani, venerdì 15 novembre alle ore 20.30 al centro polifunzionale.

«Non avevo ancora compiuto dieci anni quando mio nonno Dorino pensò di portarmi al Sacrario di Cima Grappa, lui che aveva vissuto da vicino entrambe le guerre. Seduti sulla Guzzi Falcone rossa fiammante, partimmo dalla sua casa di Crespignaga di Maser. Da allora non ho più rivisto quella montagna e solo dopo cinquant’anni ho deciso di ripercorrerla, questa volta con zaino e scarponi». Si scopre così come nasce la passione di Giovanni Carraro per il Monte Grappa e come ha fatto nascere un progetto che lo ha portato nel 2022 a riscoprire ed esplorare anche questo Massiccio delle Prealpi venete che si affaccia sulla vasta pianura, delimitato dalle valli dei fiumi Brenta e Piave.

L’opera

La guida, l’ottava realizzata dallo scrittore con la passione per le escursioni sulle Prealpi Venete Orientali, offre 42 itinerari a piedi, pari a 626 km, distribuiti in tre aree geografiche distinte del Monte Grappa di complessivi 400 km quadrati e 24 comuni appartenenti alle province di Treviso, Vicenza e Belluno: il settore sud-orientale, il settore sud-occidentale e il settore settentrionale. Gli itinerari coprono l’intera rete dei sentieri principali del massiccio, prevalentemente quelli gestiti dal Cai, oltre a numerosi percorsi di interesse locale, e sono corredati dalla nuova mappa Tabacco “051 – Massiccio del Grappa” completamente rinnovata anche grazie alla consulenza dello stesso Carraro e dei numerosi esperti incontrati durante le sue escursioni. Ogni singolo sentiero è stato mappato sul campo dall’autore con il Gps e i file sono disponibili per il download nel sito web della casa editrice www.ediciclo.it. Tali file possono essere caricati in una delle numerose app disponibili per smartphone o smartwatch oppure in apposito navigatore da trekking di tipo palmare o da polso.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Vidor)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati