Manca meno di un mese alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 per il rinnovo del sindaco del comune di Vidor e le liste dei candidati sono pronte.
Il programma elettorale della lista “Insieme per Vidor”, con candidato sindaco Mario Bailo (nella foto), prevede per quanto riguarda i lavori pubblici: la realizzazione dei marciapiedi in via Marconi dal campo sportivo a via Montello, la riqualificazione della ciclopedonale in via Roma, la sostituzione delle linee elettriche interrate dell’illuminazione pubblica ed il completamento dell’installazione dei punti luce mancanti, la messa in sicurezza e a norma degli edifici comunali (impianti sportivi e spogliatoi Prà Fontana di Colbertaldo, Casa dell’Emigrante a Bosco) e il proseguimento della messa in sicurezza della biblioteca, la riqualificazione della piazza di Colbertaldo, con l’acquisizione dell’edificio di proprietà Guarnieri.
OIltre a questo vi è l’esecuzione del secondo stralcio della pista ciclopedonale via Alnè-Bosco; la programmazione e la riqualificazione del piazzale del polifunzionale; la riproposta per la trattativa a l’acquisizione degli impianti sportivi in via Marconi e del Castello, manutenzioni straordinarie a marciapiedi e ciclabili, a parchi giochi e aree comunali.
Per l’urbanistica: l’acquisizione e la valutazione delle osservazioni presentate dai cittadini riguardo al Piano Interventi, rispettando le leggi sul consumo del suolo; l’incentivare al recupero degli edifici privati inutilizzati; l’attuazione delle linee guida nel territorio, la conclusione dell’acquisto del terreno in via Alnè-Bosco da adibire a parcheggio al Parco dell’Emigrante.
Per la viabilità l’impegno principale del gruppo va per il progetto definitivo della nuova viabilità destra-sinistra Piave (nuovo ponte), data la disponibilità della Regione Veneto a finanziare con 200 mila euro e della Provincia di Treviso con ulteriori 250 mila euro. Inoltre intende rendere agevolmente percorribile a cicli e pedoni via Mazzocco, fino al cimitero di Vidor e manutenzioni varie alle strade.
Per le politiche sociali: la promozione e lo sviluppo dei servizi rivolti a bambini e ragazzi attraverso attività e letture in biblioteca, centri estivi, spazio educativo pomeridiano e rinforzo scolastico; per adolescenti e famiglie:l’organizzazione di un centro aggregativo e famiglie in rete; per il sostegno socio-sanitario: servizio domiciliare, pasti a domicilio, accompagnamento a visite mediche, al Centro Sollievo, ritiro farmaci, spesa a domicilio, coordinamento dei volontari, gestione delle emergenze sociali e sanitarie; sostegno economico alle famiglie in difficoltà e alle persone fragili, attivazione di uno Sportello Donna.
Per la pubblica istruzione e le politiche giovanili: sensibilizzazione all’uso corretto della tecnologia: educazione al rispetto del codice della strada, responsabilizzazione al rispetto dell’ambiente e promozione per l’organizzazione di una Consulta dei Giovani.
Per la sicurezza e la protezione civile è previsto il completamento del sistema di videosorveglianza, il consolidamento dei rapporti con le forze dell’ordine, la progettazione e l’attuazione dei protocolli di emergenza in caso di calamità, la programmazione di corsi sul primo soccorso, e l’incremento del numero di defibrillatori presenti.
Sul settore dell’agricoltura e delle attività produttive Insieme per Vidor propone: la promozione della conoscenza del regolamento di Polizia Rurale, l’istituzione di una Consulta per l’Agricoltura, dialogo e supporto con le varie realtà economiche del paese. Per il turismo e il gemellaggio: collaborazione con associazioni e imprenditori per la creazione di strutture ricettive, realizzazione di itinerari ciclopedonali, enogastronomici e storico-paesaggistici, rilancio e consolidamento del rapporto con la comunità di Petritoli, diffusione della cultura del gemellaggio.
In materia di ambiente e ecologia: la prosecuzione del progetto Life Palù Qdp, il controllo sull’abbandono dei rifiuti, la collaborazione con gli enti preposti sul monitoraggio della qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, la sensibilizzazione e l’informazione sullo stato di salute dei corsi d’acqua.
Per la cultura: l’agevolazione delle attività culturali e formative promosse dalla biblioteca ed infine per lo sport: il sostegno alle associazioni sportive giovanili locali attraverso il supporto alle manifestazioni, la continuità nell’erogazione dei contributi e la sinergia nell’organizzazione di eventi.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Mario Bailo).
#Qdpnews.it