Tutti presenti i neo eletti consiglieri ieri sera, lunedì 12 ottobre 2020, al primo consiglio comunale della nuova amministrazione, svoltosi a porte aperte ma nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19.
La seduta è iniziata con la convalida del sindaco Mario Bailo e dei consiglieri comunali eletti: per il gruppo di maggioranza della lista Insieme per Vidor: Albino Cordiali (70 anni ex sindaco), Francesco Pederiva (20 anni operaio), Gianna Vidori (40 anni impiegata), Cristina Pavan (40 anni insegnante), Antonia Grespan (49 anni psicologa), David Camilli (39 anni impiegato), Mauro Miotto (47 anni imprenditore agricolo) e Valentina Spada (36 anni avvocato); per il gruppo di minoranza della lista Comune in Rete: Nicola Zandò (48 anni ingegnere), Andrea Bordin (36 anni impiegato), Beatrice Da Riva (28 anni impiegata) e Matteo Piazza (30 anni insegnante).
“Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana” ha giurato Bailo che ha nominato: vice sindaco e assessore con delega al bilancio, lavori pubblici, sicurezza, protezione civile e viabilità Albino Cordiali, assessore alla cultura, biblioteca, politiche giovanili e pubblica istruzione Cristina Pavan, assessore alle attività produttive, informatizzazione comunale, ecologia e ambiente Gianna Vidori e assessore all’agricoltura, turismo e gemellaggio Mauro Miotto.
Il sindaco si è riservato le competenze in materia di affari generali, comunicazioni istituzionali, rapporti con le associazioni, personale, politiche sociali, sport, urbanistica, edilizia.
A questo punto Nicola Zandò ha voluto rivolgere un augurio di buon lavoro: “Come gruppo di minoranza ci auspichiamo il nostro coinvolgimento nella vita amministrativa e del comune e, se saremo coinvolti, daremo la nostra disponibilità e il nostro contributo. Ci dispiace inoltre che Francesco Pederiva abbia rifiutato la candidatura in giunta viste le preferenze ricevute” e Bailo si è unito all’insegna dell’aiuto reciproco: “Aggiungo anch’io un buon lavoro a tutti, noi dobbiamo lavorare per il bene di tutti i cittadini. Anche noi ci aspettiamo collaborazione e coinvolgimento”.
Si è passati poi alla designazione dei capigruppo: David Camilli per Insieme per Vidor e Nicola Zandò per Comune in Rete.
Per quanto riguarda la commissione elettorale comunale sono stati nominati: per la maggioranza Antonia Grespan e David Camilli con supplenti Francesco Pederiva e Valentina Spada, e per la minoranza Matteo Piazza e supplente Beatrice Da Riva. Per la commissione per l’aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari: Valentina Spada per la maggioranza e Andrea Bordin per la minoranza.
Il consiglio si è occupato subito dei provvedimenti in ordine all’acquisizione di un terreno in via Alnè in località Bosco per la futura creazione di un parcheggio.
I parcheggi esistenti, infatti, risultano inadeguati alle esigenze ed avendo avviato un’indagine per verificare la disponibilità di aree è stato riscontrato uno spazio con una superficie di 1.224 metri quadri rispondente alle necessità. Il proprietario si è reso disponibile alla vendita del terreno, pertanto l’acquisto è stato approvato all’unanimità visto che l’area ben si presta, in quanto è in una posizione strategica rispetto ai principali servizi quali il parco dell’Emigrante.
Il segretario comunale ha spiegato poi il sistema di controllo di regolarità amministrativa stabilito dalla normativa vigente.
Infine l’ultimo argomento trattato riguardava l’atto di indirizzo e le osservazioni in merito alle deliberazioni da assumere nell’assemblea della partecipata Asco Holding. Il vice sindaco Albino Cordiali ha spiegato la vicenda della società partecipata dei comuni Asco Holding che distribuisce i dividendi.
Circa tre anni fa alcuni comuni sono usciti dalla società mettendo in difficoltà la percentuale della quota dei comuni. Sono stati fatti diversi incontri in questi anni e lo scorso anno è stata creata l’assemblea dei soci pubblici.
Quando il consiglio di amministrazione indice un’assemblea i comuni possono trovarsi prima per dare delle indicazioni. In questa occasione in particolare si trattava di: dare la possibilità all’Asco Holding per l’acquisto di quote Asco Piave, di comprare delle quote proprie e di impegnare le quote Asco come garanzia verso la banca.
I consiglieri di minoranza si sono astenuti dal voto poichè l’argomento è stato aggiunto dopo la convocazione del consiglio e, non essendo stati coinvolti e non avendo avuto modo di visionare bene la documentazione, si sono dimostrati perplessi.
Il sindaco ha concluso il consiglio aggiornando sulla situazione Covid: “Siamo in una fase decrescente di casi di emergenza sanitaria nel comune di Vidor e anche nella Casa di Riposo, ma raccomando a tutti i cittadini di non abbassare la guardia perchè, dalle notizie che ci giungono dal territorio nazionale, c’è un aumento di positività. Atteniamoci tutti alle linee guida date della sanità pubblica”.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it