Dopo i commenti della famiglia di Alex Marangon in cui era stata definita “un’iniziativa di pessimo gusto”, la partenza del tradizionale Palio di Vidor avverrà in piazza Zadra (fronte municipio) anziché nell’area dell’Abbazia di Santa Bona.
La comunicazione ufficiale è arrivata questa mattina, mercoledì, direttamente dal Comune di Vidor.
“In data odierna l’amministrazione comunale di Vidor ha concordato con gli organizzatori del Palio, la Pro loco “La Vidorese” e il parroco, la manifestazione, in programma il 7/8 settembre si terrà in piazza Zadra/via Piave (fronte municipio) anziché all’abbazia” affermano dal Comune.
Una decisione doverosa anche dopo le dichiarazioni via social del padre di Alex: “Ci aspettiamo che la Procura che sta indagando per omicidio volontario, adotti i provvedimenti necessari per salvaguardare quella che potrebbe essere una scena del crimine. Siamo certi che gli organizzatori della manifestazione sapranno individuare soluzioni alternative dignitose, anche tenendo conto che proprio in quel luogo, giusto qualche mese fa è morto un giovane di 25 anni”.
Oltre al luogo della partenza, è stata cambiata anche la chiesa dove si svolgerà la tradizionale messa di domenica del Palio.
Infatti è stato deciso di celebrarla nella parrocchiale vidorese, sempre in piazza Zadra.
L’inaugurazione del Palio è prevista alle 14.15 circa con i discorsi delle autorità e, successivamente, la partenza della sfilata della cittadinanza in abiti medievali dal centro di Vidor.
Il Palio si svolgerà nel pomeriggio e vedrà affrontarsi, in una sfida per l’assalto al Castello, otto atleti e due atlete, delle squadre di Alnè di Sopra, Alnè di Sotto, Bosco, Colbertaldo, Vidor Centro, Sernaglia e Moriago, squadra che lo scorso anno ha vinto la manifestazione.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata