Nel mese della “Campagna Nastro Rosa”, questa sera, martedì 29 ottobre alle ore 20, nella biblioteca comunale di Colbertaldo di Vidor, sarà inaugurata la mostra fotografica “Incontrando la vita”, una rassegna di 18 scatti per raccontare la storia di una donna colpita dal tumore alla mammella, il più frequente tra le donne.
Questa esposizione è stata ideata da Rony Schroder, giovane quarantenne che, una volta scoperto di essere malata di cancro al seno, ha deciso, con l’aiuto del fotografo Alfio Dal Poz, di raccontare il percorso delle fasi della malattia, dalla scoperta fino alla fine della chemioterapia.
Le immagini vedono Rony come interprete, ma hanno l’intento di descrivere, attraverso il suo volto e il suo corpo, storie, emozioni, sensazioni e paure comuni a tutte le donne colpite da tumore al seno.
La mostra è dedicata a tutte loro, creata per ridonare speranza, fiducia in se stesse e amore per il proprio corpo; ma è una mostra pensata anche per i “non malati”, con l’obiettivo di sensibilizzarli nei confronti del cancro al seno e di invitarli a stare vicino a chi vive la malattia cercando di aiutare a mantenere la propria quotidianità.
Alla serata saranno presenti oltre a Rony Schroder e Alfio Dal Poz, la dottoressa specialista in oncologia Micol Mazzer e la responsabile della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Montebelluna Diana Salogni.
“Come amministrazione comunale abbiamo deciso, in occasione al mese della prevenzione per il tumore al seno, di accogliere ed esporre al pubblico la mostra fotografica “Incontrando la vita”, che permette, attraverso la testimonianza di Rony, di raccontare un’esperienza di vita e di affrontare, durante l’inaugurazione, la tematica della prevenzione – spiega l’assessore alla Cultura del comune di Vidor Nicola Zandò – E’ un’occasione preziosa per sensibilizzare nei confronti del tumore al seno e per invitare tutti a stare vicino a chi vive la malattia. La mostra fa parte di un un programma più ampio che coinvolge i comuni di Vidor, Valdobbiadene e Segusino e rimarrà aperta fino al 15 novembre durante gli orari di apertura della biblioteca”.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Incontrando la vita).
#Qdpnews.it