E’ fissato, come da consuetudine, per il secondo weekend di settembre, il Palio di Vidor, ormai giunto alla 26esima edizione, organizzato dalla Pro loco La Vidorese in collaborazione con l’amministrazione comunale.
E il sindaco Mario Bailo nei giorni scorsi ha confermato che anche quest’anno la partenza sarà dall’Abbazia di Santa Bona, che nel mese di giugno è stata “sotto i riflettori” per i fatti di cronaca relativi alla scomparsa e al successivo ritrovamento senza vita dI Alex Marangon.
Nel frattempo tutto lo staff della Pro loco, con il presidente Renato Tessaro, è operativo per l’organizzazione dell’evento e le sette squadre partecipanti al Palio si stanno già allenando con impegno per la tanto attesa ed emozionante gara che prevede prima la corsa portando una scala di 15 kg attraverso il centro del paese e poi il trasporto di una trave dal peso di 60 kg in salita fino alla cima del colle, da compiere nel minor tempo possibile, per rievocare gli assalti bellici al Castello di Vidor.
La manifestazione inizierà sabato 7 settembre al pomeriggio con la quinta edizione della “Staffetta di Santa Bona”, una corsa non competitiva ad anello composta da tre frazioni di 400 metri ognuna, dal piazzale Capitello con passaggio nel giardino della storica Abbazia, percorsa da quattro atleti, che vede sfidarsi le contrade del Palio e altre squadre formate da associazioni sportive e non della zona.
In serata ci sarà la festa pre Palio al centro polifunzionale con un fornitissimo stand eno-gastronomico a cura della pro loco La Vidorese, gli arrosticini marchigiani, e inoltre dj set, birra e cocktail fino a mezzanotte. Nel corso della cena verranno presentate ufficialmente le squadre.
Domenica 8 settembre, dopo la Messa all’Abbazia, si terrà la benedizione degli attrezzi di gara e, a mezzogiorno, il pranzo a base di spiedo. L’inaugurazione del palio è prevista alle 14.15 circa con i discorsi delle autorità e, successivamente, la partenza della sfilata della cittadinanza in abiti medievali dal giardino dell’Abbazia verso la piazza. La competizione partirà alle 15.30, cronometrando il tempo che impiegherà una contrada alla volta a svolgere il tragitto.
Le squadre che affronteranno la sfida e si contenderanno la vittoria dell’assalto al Castello, composte da otto atleti e due atlete, con volti storici e nuove leve, sono: Alnè di Sopra, Alnè di Sotto, Bosco, Colbertaldo, Vidor Centro, Moriago (che detiene la vittoria dello scorso anno per la terza volta consecutiva) e Sernaglia. Non mancheranno gli amici di Petritoli, il paese delle Marche gemellato con Vidor dal 2003, che giungono ogni anno per l’occasione accompagnati dalla loro amministrazione comunale.
Al termine tutti i presenti potranno recarsi ancora al polifunzionale, dove si svolgeranno le premiazioni dei vincitori e la festa after Palio.
Per il fine settimana vidorese più importante dell’anno si prevede l’arrivo di una grande partecipazione di pubblico.
(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata