“Dipingere è l’alternativa migliore alla meditazione”. Oggi è la giornata mondiale del colore nata per sensibilizzare i più piccoli

Nasce con lo scopo di sensibilizzare i bambini verso i loro coetanei che non hanno la possibilità di vedere il mondo sempre a colori. Si celebra oggi, sabato 6 maggio, la giornata mondiale del colore, conosciuta anche come Word Kids Colouring Day, istituita con questo intento nel 2008.

È usanza che in questa data molti bambini si impegnino a colorare per cercare di rendere la giornata più colorata, appunto. Ma c’è anche chi, tra gli adulti, non aspetta il 6 maggio per farlo, per molti infatti pitturare è una pratica rilassante e antistress da compiere soprattutto la sera. 

Questa pratica è infatti consigliata da molti psicologi in alternativa alla meditazione in quanto consente al cervello di focalizzarsi in una unica azione allontanando in questa maniera i pensieri negativi

È dimostrato che colorare ha un effetto immediato sul cervello e per questo motivo, perché abbia un effetto rilassante, è sufficiente farlo per mezz’ora al giorno. 

Ma il colore ha effetti positivi e rende allegri anche solo guardandolo, ha inoltre la possibilità di cambiare totalmente un paesaggio. Una casa, ad esempio rossa, riesce a rallegrare un intero quartiere grigio e magari immerso nella nebbia. 

A Colbertaldo, frazione del comune di Vidor, i proprietari del vigneto Col del Lupo hanno deciso di dipingere i pali di testa di colori diversi ricevendo molti complimenti e apprezzamenti dai camminatori e da chi frequenta la zona, anche se visto il paesaggio erano già sicuramente di buon umore.  

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati