Cinquanta volontari alla Giornata ecologica: “Pochi rifiuti sul territorio”

I volontari durante la “giornata ecologica”

Ben cinquanta persone hanno accolto l’invito dell’amministrazione comunale di Vidor a partecipare domenica scorsa, 13 ottobre, alla “Giornata Ecologica”, organizzata dal comune, in collaborazione con il Consiglio di bacino Sinistra Piave, il Consorzio Cit e la Savno.

Una mattinata dedicata alla pulizia dai rifiuti abbandonati nelle strade e nelle aree esterne comunali da parte di volontari.

Come già avviene da molti anni, il ritrovo era fissato al piazzale del centro polifunzionale per Vidor e in piazza Petritoli per la frazione Colbertaldo. Dopo la distribuzione dei kit con il materiale necessario (guanti, sacchetti, gilet di riconoscimento, ecc.) e l’assegnazione delle varie zone da ripulire, i partecipanti si sono incamminati per raccogliere le immondizie gettate a terra da persone incivili. Terminato il giro si sono ritrovati tutti ai luoghi di partenza per un momento conviviale, dopo aver faticato.

“Non sono stati fatti ritrovamenti di oggetti ingombranti o particolari, tranne le classiche lattine, bottigliette, mozziconi di sigarette, cartine, ecc., e in tutto abbiamo riempito circa 25 sacchi di spazzatura – spiega l’assessore all’Ambiente Gianna Vidori -. Non essendoci state grosse quantità di rifiuti, questo è segno di costante pulizia e manutenzione ma anche di buon senso civico che entra sempre più nell’uso quotidiano dei nostri cittadini. Anche la zona del piazzale Capitello, dove in passato si sono verificate segnalazioni di sacchi di immondizia abbandonata con l’intervento degli operai, la situazione sembra migliorata”.

“Ringraziamo la Savno per la fornitura dei materiali, la pro loco di Vidor, la pro loco e gli Alpini di Colbertaldo per la collaborazione e inoltre Casa Maria Adelaide, l’associazione Skudrinska Diaspora e CSI Dialogo APS, le varie associazioni locali e tutte le persone che hanno preso parte all’iniziativa, tra cui alcuni ragazzi della scuola primaria e secondaria accompagnati da genitori e parenti, nonostante le tante attività già in programma sul territorio nella stessa giornata. Ricordo l’importanza di questa giornata per l’educazione e la sensibilizzazione delle persone” conclude con soddisfazione l’assessore.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati