Dopo quella di sabato 20 marzo 2021 (vedi l’articolo), un’altra giornata di lavoro di pulizia dei cigli stradali e di taglio della vegetazione è stata effettuata oggi, sabato 17 aprile, nel tratto mancante lungo la strada principale via Montegrappa che dal ponte di Vidor porta al centro del paese.
Grazie alla collaborazione tra l’associazione volontari anticendio boschivo e Protezione civile di Valdobbiadene e Avab di Pederobba, l’impresa che si occupa di taglio alberi Michelin Alberto, incaricata dal proprietario dei terreni, e la ditta Lattoneria Giacometti Vladimiro, che ha messo a disposizione la piattaforma per permettere il raggiungimento delle posizioni più difficili, si è potuto procedere a svolgere il taglio della vegetazione e degli imponenti alberi per mettere in sicurezza gli automobilisti e i passanti in caso di calamità naturali.
“Gli alberi di fronte al centro commerciale Intergros e nei pressi del salumificio avevano raggiunto un’altezza di 25 metri, perciò erano diventati pericolosi, con rischio di caduta di rami in caso di forte vento o maltempo. – spiega Cristian Tessaro presidente dell’Avab di Valdobbiadene – Grazie al lavoro di squadra e alla sinergia che si è creata siamo riusciti ad operare bene nei tempi previsti“.
“Ora anche il tratto fino alla curva è in sicurezza. – prosegue – Tutti i volontari Avab sono muniti dei dispositivi di sicurezza necessari, come guanti e caschetti protettivi, e hanno effettuato gli opportuni corsi. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Vidor che ha accolto la nostra domanda e durante la settimana ha provveduto a richiedere le autorizzazioni alla provincia di Treviso. In particolare il sindaco Mario Bailo e la vigilessa Rita Calzavara più volte sono venuti a monitorare la situazione della circolazione stradale, la sicurezza degli operatori e lo stato dei lavori”.
“Amministrazioni come quelle di Vidor, Valdobbiadene e Cornuda alle proposte dell’Avab per fare in modo prevenire i disastri si attivano immediatamente, come atto di responsabilità verso la sicurezza dei cittadini”, conclude Tessaro.
Per tutta la durata dei lavori il tratto di strada nelle vicinanze del centro commerciale Intergross, lungo la provinciale 34 Sinistra Piave, è stato regolato con senso unico alternato tramite movieri e il traffico ha subito qualche rallentamento.
(Foto: Avab Valdobbiabene).
#Qdpnews.it