La comunità vidorese è in lutto per la morte di don Antonio Moretto.
Considerato in paese, soprattutto a Colbertaldo, una vera e propria istituzione, Don Antonio lascia un grande vuoto nella frazione.
Monsignor Antonio aveva da poco compiuto 91 anni e da un anno risiedeva all’Opera Immacolata di Lourdes a Conegliano.
Classe 1933 e originario di Chiesanuova di San Donà di Piave, era stato ordinato prete a Canelones (Uruguay) nel 1968 e trascorse 23 anni di ministero come prete “fidei donum” in America Latina (Uruguay e Bolivia).
Rientrato in Italia, guidò la parrocchia di Colbertaldo dal 1991 al 2023, prima come amministratore parrocchiale e poi dal 1998 come parroco. Per un anno, dal 2005 al 2006, fu anche parroco di Vidor. Nel 2006 era stato insignito del titolo di Canonico onorario della Cattedrale.
“Questa per la comunità vidorese è una perdita importante, è una notizia che ci rattrista. – commenta il sindaco di Vidor, Mario Bailo – Don Antonio era un’istituzione in paese e, nel corso degli anni in cui è stato qui da noi, ha sempre avuto buoni consigli per tante persone, ricordo anche l’attenzione da parte sua verso la salvaguardia dell’ambiente“.
“Era una persona speciale. Da parte mia e dell’amministrazione le più sentite condoglianze ai familiari” conclude Bailo.
Le esequie saranno celebrate nella chiesa parrocchiale di Colbertaldo, venerdì 11 ottobre alle 10, dove verrà recitato domani, giovedì, alle 19 il rosario.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Parrocchia di Colbertaldo – archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata