Non solo un “bis” di visite: saranno ben tre, fra la primavera e l’estate 2024, le presenze in Triveneto di Papa Francesco, che arriverà a Venezia domenica 28 aprile, prima di toccare Verona il 18 maggio e Trieste il 7 luglio.
“Il Santo Padre – annunciano in una nota congiunta il Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione e il Patriarcato di Venezia con monsignor Francesco Moraglia – visiterà il Padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte, al Carcere Femminile della Giudecca, e incontrerà la Comunità Ecclesiale del Patriarcato di Venezia, con un programma che sarà comunicato prossimamente”.
Per Bergoglio sarà la prima volta assoluta nella terra veneta del Beato Albino Luciani, a tredici anni dalla visita del compianto Benedetto XVI nel 2011, con la memorabile messa con 300 mila persone al Parco San Giuliano di Mestre.
“Una visita che mi riempie di gioia e gratitudine – commenta il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro -. Sarà una giornata storica per la nostra Città e per la nostra Regione. Attendiamo con grande trepidazione l’arrivo del Santo Padre, ringraziandolo sin da ora per offrire a Venezia il dono della Sua preghiera e della Sua parola, per rinnovare la nostra fede nella Chiesa”.
“La Sua visita, preziosa e lungimirante – conclude Brugnaro – rafforzerà i valori di Pace, Libertà, Democrazia e Diplomazia della nostra Città e della nostra comunità, vocata storicamente all’accoglienza e al dialogo tra popoli di cultura, lingua e religione differenti”.
“Saremo lieti di accogliere Papa Francesco tra noi con un caloroso e commosso benvenuto. Con emozione, per questa sua nuova visita nella nostra regione, lo attendiamo a Venezia, la città simbolo che riassume tutta la nostra storia di comunità con profonde radici cristiane e, da sempre, connotata da una grande apertura verso tutto il Mondo” commenta il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
“Attendiamo Papa Bergoglio a braccia aperte – conclude – in questa occasione che lascerà un ricordo indelebile e ringrazio il Patriarca Francesco Moraglia per l’impegno profuso affinché si concretizzasse. L’arrivo del Papa è un’occasione per riconfermare ancora una volta quel legame che da San Marco passa attraverso le figure di San Pio X, di San Giovanni XXIII e del Beato Giovanni Paolo I ma anche, con la visita alla Biennale, per offrire al Pontefice un vero spaccato di quel Veneto per cui l’identità non è mai chiusura in sé stessi ma ricerca di costante dialogo tra culture e forme artistiche differenti”.
In passato si parlò di un possibile arrivo di Bergoglio a Venezia nel 2018, quando al patriarca Moraglia, presidente Cei del Triveneto, arrivò una conferma dalla Santa Sede rispetto alla disponibilità di Francesco di visitare in giornata Venezia e incontrare le Chiese del Nordest. Tale progetto, però, non trovò realizzazione. Ora invece è ufficiale il suo arrivo nel capoluogo veneto, che pochi giorni prima celebrerà il patrono San Marco.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it