A Ligabue il prestigioso premio lagunare Leone d’Oro per meriti artistici

Lo scorso 28 marzo è stato conferito a Luciano Ligabue il Leone d’Oro per Meriti Artistici, nell’ambito del Gran Premio Internazionale di Venezia.

Il Gran Premio Internazionale nacque nel 1947, inizialmente allo scopo di riconoscere il valore dell’arte cinematografica e, successivamente, dal 1953 il Leone d’Oro venne istituito per dare merito a quei cittadini che hanno nel tempo contribuito alla crescita economica e civile della società.

Il cantante emiliano è stato premiato con la seguente motivazione: “Con immenso onore, il Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’Oro conferisce il prestigioso riconoscimento per meriti artistici a Luciano Ligabue, icona indiscussa della musica italiana, capace di emozionare intere generazioni con il suo inconfondibile talento”, la premessa fatta.

“Cantautore, scrittore e regista, Ligabue ha saputo raccontare l’anima più autentica dell’Italia, attraverso le sue canzoni, trasformando la quotidianità in poesia e dando voce ai sentimenti di milioni di persone – prosegue la motivazione – Con una carriera straordinaria, che abbraccia oltre tre decenni, ha segnato la storia della musica, con brani diventati simboli di libertà, passione e introspezione”.

“Il suo stile inconfondibile, unito alla capacità di reinventarsi, senza mai tradire la propria essenza, lo ha reso un punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo. La sua arte, fatta di parole intense e melodie immortali, ha contribuito a elevare la cultura musicale italiana nel mondo, rendendolo un autentico maestro della scena musicale e culturale – continua – Per il suo inestimabile contributo alla musica, alla cultura e all’arte italiana, conferiamo a Luciano Ligabue il Leone d’Oro per Meriti Artistici, tributo a una carriera luminosa e a un talento che continua a ispirare e unire il pubblico, con la forza universale della musica”.

Un riconoscimento che, sicuramente, consacra l’attività di un artista che, con la sua musica e le sue parole, ha fatto sognare tantissime persone.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts