Si è tenuta lo scorso mercoledì 12 dicembre, la doppia cerimonia del Comune di Vazzola per la consegna di borse di studio agli studenti meritevoli e delle copie della Costituzione italiana ai diciottenni del comune.
Nella splendida cornice della sala consiliare di Palazzo Tiepolo, l’intera giunta guidata dal sindaco Pierina Cescon ha partecipato ad una serata all’insegna del riconoscimento e della promozione dei valori civili, espressi appunto dalla Costituzione consegnata ai “nuovi” cittadini (nella foto in alto).
“Questo è un momento molto bello per l’amministrazione comunale – ha commentato il sindaco Cescon – perché premiare i giovani che si sono distinti in ambito scolastico serve per riconoscere l’impegno e la costanza messi nello studio. Il futuro non è un caso, lo creiamo noi con valori solidi”.
“Inoltre questa sera consegneremo la Costituzione Italiana ai diciottenni di Vazzola – prosegue Cescon – col compimento di quest’età ci si può esprimere giuridicamente in ogni sede. Coi 18 anni perciò si inizia a vivere la comunità frequentando anche i suoi servizi”.
“La crisi sociale è un dato di fatto – ha spiegato il sindaco – la lontananza dalle istituzioni è grande sebbene a livello locale le cose siano più piccole. Questo è il nostro benvenuto – poi, rivolgendosi ai diretti interessati, il sindaco ha detto – speriamo di rivedervi in questo municipio, perché possiate frequentarlo e viverlo”.
Presenti anche alcuni rappresentanti delle locali sezioni Avis, Aido e Admo che hanno introdotto la propria missione ai ragazzi, perché possano un giorno scegliere la via della solidarietà nel “dono per l’altro”; un momento di spiegazione e di riflessione per quanti ancora non conoscono propriamente
I premiati per meriti scolastici sono: per le scuole medie Giada Viezzer e Michael Battiston, Filippo Zaia, Samuele Giuriati, Sara Mazzer e Nicolas Viezzer per le scuole superiori.
Attestato di merito e riconoscenza anche per Natasha Piai, che grazie alla tesi di laurea sul calcio femminile dal titolo “Il modello prestativo della calciatrice di Serie A: valutazione tramite Gps in partita” ha vinto il premio di laurea Artemio Franchi dal Coni, consegnato in una cerimonia a Roma.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it