Maeg porta il Made in Italy in Austria: aperto il ponte sopra il Danubio. “Lavori in cinque viadotti”

Il ponte sul Danubio a Linz, inaugurato venerdì. Maeg in autonomia ha realizzato e installato la parte specialistica in acciaio, cavi compresi

Quello sopra il Danubio sulla A26 inaugurato venerdì 25 ottobre a Linz (Austria) è il più lungo ponte sospeso costruito in Europa negli ultimi decenni senza pilastri: i 24 cavi d’acciaio sono infatti fissati direttamente nella roccia sulle due sponde del fiume.

Il ponte in acciaio è lungo 305, largo 24,5 metri, pesa 2.200 tonnellate ed è stato acquisito e realizzato da Maeg SpA di Vazzola e ICM in associazione alla pari. Maeg in autonomia ha realizzato e installato la parte specialistica in acciaio, cavi compresi, per un valore della commessa di 40 milioni di euro.

“Ancora una volta Maeg è protagonista di un evento straordinario per l’unicità delle caratteristiche del ponte – ha commentato Alfeo Ortolan, fondatore e presidente di Maeg, società leader nelle costruzioni in acciaio, e presente all’evento – perché anche in questo caso è un’opera di sartoria su misura. Basti pensare agli spazi ristretti a disposizione del cantiere. La lavorazione di prossimità, dopo la produzione e il pre-montaggio dei conci nei nostri stabilimenti veneti e friulani, si trovava 20 chilometri distante da qui, sempre in riva al Danubio e ogni elemento è stato trasportato con chiatte e poi sollevato. Ma è, credo, questa nostra caratteristica ormai riconosciuta che ci ha accompagnati anche per la costruzione del viadotto di Lueg, sempre commissionato dalla società autostrade Asfinag, la stessa del ponte di Linz”.

Gli elementi orizzontali di 5 viadotti sull’autostrada del Brennero, a Lueg (Austria) saranno rifatti in acciaio e affidati a Maeg SpA

Infatti, è in fase di affidamento dei lavori anche quest’opera, a Lueg, sempre in Austria, a meno di dieci chilometri oltre il Brennero, e consiste nella sostituzione degli elementi orizzontali di cinque viadotti a doppia corsia, in tutto lunghi 1.700 metri. Circa 10mila tonnellate di acciaio al posto del calcestruzzo. L’intervento desta molta preoccupazione in Italia per il collo di bottiglia che si verrà a creare dopo il Brennero. Per ovviare, almeno in parte, al disagio nei trasporti, verrà interessata una corsia alla volta. La prima corsia sarà completata entro il 2026 e la seconda entro il 2028. 

“Anche in questo caso – spiega Alfeo Ortolan – la sfida principale è sempre quella sartoriale, inventare il modo di realizzare pezzi unici in ristretti spazi di manovra, essendo la struttura a ridosso di un declivio, e il tutto in tempi molto ristretti e certi”.

Il lavoro complessivo dell’appalto è di 200 milioni di euro, di cui circa 50 milioni si prevede saranno destinati alla parte in acciaio affidata a Maeg SpA.

“L’inaugurazione a Linz è stata spettacolare – chiosa Ortolan riferendosi al pomeriggio di ieri – il meteo è stato favorevole, e gli ospiti sono stati accompagnati in una breve navigazione sul Danubio fino al calar del sole. Poi lo spettacolo ‘Son & Lumières’ ci ha coinvolti tutti. Erano presenti i vertici della società autostrade Asfinag e i rappresentati della città di Linz”.

Il fatturato stimato della società di Vazzola per l’esercizio in corso è di 120 milioni di euro e il portafoglio ordini di 200 milioni.

(Autore: Redazione di Qdpnews)
(Foto: Maeg SpA)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
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