Nell’ultima tappa del suo saluto itinerante attraverso le parrocchie affidate alla sua cura pastorale, tutta la comunità cristiana e civile di Vazzola si è unita nell’abbraccio di affetto e gratitudine a don Massimo Bazzichetto nella messa prefestiva di ieri, sabato 1 ottobre.
Dopo 11 anni di presenza come parroco a Vazzola, 13 a Visnà e poi anche a Tezze di Piave e Tempio di Ormelle, don Bazzichetto trascorrerà un anno di esperienza spirituale e servizio pastorale a Collevalenza (Perugia) nella comunità dei Figli dell’amore misericordioso.
In una chiesa gremita ed emozionata, la comunità ha espresso la propria gratitudine a don Bazzichetto per avere incoraggiato e promosso le attività in parrocchia, come quelle del coro – nato proprio all’inizio del servizio di don Massimo e che ha animato la cerimonia -, dell’Azione Cattolica, dei chierichetti, della Caritas e della Confraternita del Santissimo Sacramento – più comunemente chiamati Cappati.
Alla fine della messa, ha preso la parola il vicepresidente del consiglio pastorale Luca Pedron: “Grazie per essere stato pastore e guida della nostra comunità parrocchiale. È stato un periodo ricco di cambiamenti, novità, crescita spirituale ed umana. Hai cercato di farci capire quanto fosse importante la preghiera, il prendersi cura dei più piccoli, dei bisognosi, dei nostri fratelli e hai cercato di smuovere le coscienze di tante persone della nostra comunità e non solo”.
“Sei stato padre, fratello, amico – ha proseguito Pedron –. Le persone che ti hanno incontrato hanno trovato in te un punto di riferimento sia per la loro vita spirituale sia umana, una spalla su cui piangere e condividere fatiche e dolori”.
Pedron ha poi ricordato alcuni importanti interventi svolti sotto la guida di don Massimo, come l’avvio del progetto missionario, i lavori edilizi alle strutture parrocchiali, la gestione economica delle tre scuole dell’infanzia dell’unità pastorale. Due chierichetti hanno consegnato al parroco il dono della comunità di un pacco di libri e di un computer.
“A nome della comunità civile di Vazzola – ha affermato il sindaco Giovanni Domenico Zanon – esprimo il grazie a don Massimo per tutto il lavoro che ha svolto. Abbiamo avuto una grande sintonia anche nei momenti difficili come quello della pandemia”. Alla cerimonia erano presenti anche una delegazione dei gruppi degli Alpini e dei Bersaglieri.
Dopo il tenero e commovente saluto dei bambini della scuola materna, le insegnanti hanno messo nelle mani del parroco una piastrella, simbolo di un progetto formativo ed educativo rivolto ai più piccoli costruito negli anni grazie al sostegno di don Massimo.
Tra i calorosi applausi dei presenti il parroco ha ringraziato ed espresso i propri sentimenti di riconoscenza all’intera comunità vazzolese per gli 11 anni di servizio: “Andrò a Collevalenza per un periodo di spiritualità e per approfondire il carisma dell’amore misericordioso. Ora non resta che farci reciprocamente gli auguri di buon cammino”.
Il prossimo 9 ottobre farà il suo ingresso ufficiale don Alberto Basso, in arrivo dalla parrocchia di San Rocco a Conegliano.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it