Gli ultimi bulloni di Maeg completano lo stadio dell’Atalanta

Il Gewiss Stadium dell’Atalanta

E’ una trave in tubi di acciaio intrecciati, lunga 94 metri, di 60 tonnellate di peso, prodotta negli stabilimenti trevigiani e friulani di Maeg Spa per il Gewiss Stadium dell’Atalanta a Bergamo e arrivata in cantiere in cinque pezzi.

Giovedì mattina sarà montata in tutta la sua lunghezza, sollevata come pezzo unico e appesa alla copertura delle due curve Sud e Nord, sui due punti estremi, gli unici sostegni previsti. Detta anche l’americana, il traliccio è utilizzato per illuminare il campo di gioco in tutta la sua lunghezza. L’altra, dal lato della tribuna “Rinascimento”, era stata fissata un mese fa.

La trave gemella in fase di installazione un mese fa

“Abbiamo progettato e realizzato la trave con degli accorgimenti che dovrebbero agevolare e garantire il montaggio, e lo abbiamo già verificato sulla prima installata – dice Matteo Ortolan, responsabile delle produzioni di Maeg Costruzioni, general contractor con sede a Vazzola specializzato nella progettazione e costruzione di manufatti in acciaio. – Una trave di queste lunghezze e peso, installata a 25 metri d’altezza, vincolata su tre punti per parte, non è banale come potrebbe sembrare. Influiscono diversi fattori, quali la deformazione termica: l’acciaio con l’irraggiamento solare si allunga infatti di qualche centimetro, e noi lavoriamo al millimetro; la progettazione e realizzazione dei punti di vincolo: è stata fatta solo a teorico, cioè senza un rilievo in cantiere perché non si è potuto attendere di realizzare le travi dopo aver installato le due tribune, la Sud ancora nel 2019 e la Nord quest’anno, con l’ultimo completamento finito pochi giorni fa. Ma è il nostro mestiere, e con la nostra esperienza e la professionalità degli operatori e tecnici affrontiamo tutti i progetti che realizziamo, prevedendo i problemi che potrebbero esserci, proprio per evitarli”.

La trave al momento si trova all’esterno dello stadio, occupa anche parte di strada che è stata bloccata, e giovedì 8 agosto sarà agganciata da due gru, sollevata sopra la copertura fino a bordo campo e installata ad una altezza di 25 metri.

“Il sollevamento da terra alla quota di posa durerà pochi minuti, ma il vincolo dei sei giunti porterà via almeno mezza giornata – precisa Ortolan – perché sarà fissata con movimento orizzontale per far coincidere i fori della copertura con i tre innesti maschi, vertici di un triangolo con circa 3,5 metri di lato. Prima da una parte poi dall’altra. Squadre di tecnici, sospesi in aria in sicurezza, devono fissare gli ultimi bulloni. E così si conclude la nostra commessa per la riqualificazione del Gewiss Stadium di Bergamo”.

L’area dovrà infatti essere riportata a nuovo e sgombra entro il 15 settembre, quarta giornata del nuovo campionato di calcio di Serie A e prima partita in casa dell’Atalanta, contro la Fiorentina.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Maeg)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati