Valdobbiadene, presto un nuovo volto per piazza Marconi: il 13 dicembre la presentazione dei progetti premiati

Il prossimo venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 18, nella sala conferenze della Villa dei Cedri a Valdobbiadene saranno presentati i progetti premiati al “Concorso di progettazione Piazza Marconi e vie d’accesso alla città”.

Un’occasione importante per conoscere il “destino” dell’agorà valdobbiadenese che negli ultimi mesi è stata in più di un’occasione sotto i riflettori insieme alla modifica della viabilità.

All’incontro interverranno l’architetto Giovanna Carla Maddalosso, responsabile unico del procedimento per il Comune di Valdobbiadene, l’architetto Marco Pagani, presidente dell’Ordine degli architetti di Treviso e l’architetto Marta Baretti, responsabile dello sportello concorsi dell’Ordine degli architetti di Treviso.

Sara presente anche la giuria del concorso composta dagli architetti Walter Angonese, Wanda Antoniazzi, Michela De Poli, Daniela Pulcini e Antonio Sarto.

Il progetto vincitore sarà presentato da “Colombo/Molteni Larchs Architettura” con gli architetti Emanuele Colombo, Paolo Molteni e Alessandro Gaffuri.

“Saranno presentati i cinque progetti finalisti – ha spiegato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – e in particolar modo il vincitore. Saranno presenti, oltre al presidente dell’Ordine provinciale degli architetti che ha coordinato il concorso, anche i membri della commissione che spiegheranno le motivazioni e i giudizi dati. Ci saranno anche i progettisti vincitori che illustreranno e spiegheranno il progetto”.

“Le prossime fasi – continua il sindaco di Valdobbiadene – prevedono di passare dal livello di progettazione concorsuale al livello di progettazione esecutiva di un primo lotto di lavori per i quali sono stati stanziati 300 mila euro. Questa fase esecutiva futura, che presumo possa concludersi a inizio primavera 2020, richiederà i pareri e il confronto con gli enti preposti, in particolare con la Soprintendenza per gli aspetti monumentali e paesaggistici mentre la Provincia di Treviso per gli aspetti viabilistici”.

“Obiettivo dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene – aggiunge il primo cittadino Fregonese – è di dare seguito progressivamente ma senza indugio alle prossime fasi, trovando le risorse necessarie per finanziare i lotti successivi e tutto l’intervento che riguarderà la riqualificazione della piazza e delle vie circostanti. Via Sant’Antonio e parte di via Garibaldi e di via Piva sono già state riqualificate negli ultimi due anni con la sistemazione dei marciapiedi e con eliminazione delle barriere architettoniche, conformemente al Peba (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche) recentemente approvato in consiglio comunale”.

“Tra i vari interventi collegati alla riqualificazione di piazza Marconi – conclude Fregonese – ci stiamo impegnando a destinare le risorse nel bilancio 2020 per un primo significativo intervento, dal costo di circa 60 mila euro, che consiste nel restauro monumentale della fontana Endimione, delle balaustre e della scalinata laterali”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati