Si stanno completando i lavori di consolidamento e messa in sicurezza di un tratto di via Bosco del Madean a Valdobbiadene, resi necessari dopo uno smottamento e una frana che si è manifestata alcuni anni fa e che è peggiorata negli ultimi 3 anni.
Il tratto di strada in questione, come confermato da alcune persone che frequentano abitualmente la zona, stava cedendo e questo intervento permetterà un attraversamento in piena sicurezza.
“L’intervento – spiega il sindaco Luciano Fregonese -, del costo complessivo di quasi 100 mila euro, è stato realizzato grazie a un importante contributo regionale con fondi Psr (Programma di sviluppo rurale). Complimenti all’impresa per la qualità del lavoro eseguito”.
Il tema della sicurezza è legato in qualche modo anche a un’altra iniziativa pubblicizzata in questi giorni dall’assessorato all’ambiente del Comune di Valdobbiadene e che vede come protagonisti “gli alberi”.
“Germogli per il futuro”, infatti, è il nome del progetto con il quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza degli alberi che, con le loro radici, combattono i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.
Per questo, il Comune di Valdobbiadene regalerà alla cittadinanza 300 giovani piantine autoctone provenienti dai vivai della Regione Veneto.
Tutti i cittadini interessati a piantare un albero in giardino dovranno compilare la richiesta di prenotazione a questo link http://bit.ly/piantinevaldobbiadene, successivamente saranno contattati per il ritiro del piccolo albero.
“Il Comune di Valdobbiadene – spiegano dall’amministrazione comunale – è da tempo sensibile alle tematiche dell’ambiente e promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato. Chi volesse piantare e prendersi cura di un albero nel suo giardino può compilare la richiesta di prenotazione: l’ambiente ringrazierà per l’importante gesto”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it