Valdobbiadene, la 16enne Laura Mortagna conquista la Coppa del Mondo junior 2019 di skiroll, terza la sorella Alba

L’avevamo lasciata con una prestigiosa vittoria e un secondo posto nella penultima tappa della Coppa del Mondo in Russia a fine agosto vedi articolo). Lo scorso weekend è arrivata una gioia ancora più grande: la 16enne Laura Mortagna, atleta dello Sci club Valdobbiadene, domenica ha vinto la Coppa del Mondo 2019 di skiroll nella categoria junior.

Un podio tutto italiano nella classifica generale, quello andato in scena sul Cermis, in Val di Fiemme, il 15 settembre con il secondo posto della cuneese Elisa Sordello e la medaglia di bronzo di Alba Mortagna, sorella maggiore di Laura.

Un’esperienza bellissima e sofferta fino all’ultimo nel giorno più difficile per Laura, che sul Cermis ha pagato le fatiche di una stagione senza eguali, diventando la più giovane vincitrice di una Coppa del Mondo junior.

Al via di domenica scorsa Laura è partita dalla seconda piazza con la coppa del mondo praticamente in tasca, ma fin dall’inizio ha capito che sarebbe stata una giornata no, tanto che è arrivata al traguardo al nono posto con oltre 4 minuti di ritardo dalla vincitrice di giornata, Elisa Sordello.

C’era il rischio di perdere tutto al rush finale, dopo una stagione fantastica per l’atleta di Santa Giustina Bellunese. Un episodio imprevisto “ha cambiato le carte in tavola” restituendo a Laura il tanto atteso successo stagionale: la squalifica delle atlete russe Bolshakova e Potapova che hanno cambiato gli skiroll in corsa, violando il regolamento.

Una vittoria straordinaria, quella di Laura Mortagna, che porta Valdobbiadene nell’Olimpo mondiale dello skiroll, con la convinzione che questo sia solo l’inizio di un viaggio bellissimo, vista la giovanissima età di un’atleta sorprendente.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Fisi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts