Il periodo di avvicinamento al Natale regala spesso storie di solidarietà e attenzione al prossimo nel rispetto della tipica atmosfera natalizia
Da Valdobbiadene arriva una bella notizia che coinvolge la cantina Umberto Bortolotti e la cooperativa sociale Ali grazie a una collaborazione che ha lo scopo di realizzare delle etichette per i magnum di Prosecco di Valdobbiadene nel consueto “Segno d’Amicizia” che la cantina dona a tutti i suoi collaboratori e fornitori da oltre vent’anni.
La richiesta era precisa: pensare e ideare delle etichette che rappresentassero il tema dell’amicizia e per questo gli utenti della cooperativa, divisi in quattro gruppi, hanno intrapreso un percorso di conoscenza sul tema scelto grazie alla collaborazione con la biblioteca di Alano di Piave, proponendo delle letture specifiche grazie a Lucia Codemo.
Dalle storie ascoltate sono nati dei disegni, dei pensieri e dei racconti sull’amicizia che sono stati messi su carta dove ognuno ha potuto rappresentare il tema, utilizzando una semplice penna o matita ma anche pennelli, tempere e acquarelli.
I disegni e i pensieri realizzati sono stati poi sottoposti a votazione dai quattro gruppi, vagliati poi anche dagli occhi attenti ed accurati dei signori Daniele D’Anna e Bruno Bortolotti.
Questa collaborazione rappresenta per la cooperativa un’ottima opportunità per creare integrazione e fare comunità con il territorio e non solo.
Si tratta di un esempio di incontro fra il mondo del profit e del no profit: una possibilità di co-progettazione dove il risultato finale non è il prodotto in sé, ma uno spirito di collaborazione che si spera possa alimentarsi sempre più all’interno della comunità.
I 4 gruppi di utenti si sono dati un nome: “Happy” (Annaluisa, Elisa, Filippo e Guido), “Prato Fiorito” (Cristina, Franco, Gianmarco, Luigina e Mattia), “Tribù degli scrittori” (Antonio, Cinzia, Luca, Marco, Michela, Luca e Romina) e “La felicità al quadrato” (Arianna, Laura, Lorena, Manuel, Omar e Simone).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Cooperativa sociale Ali di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it