Valdobbiadene, auto entrano nella nuova piazza pedonale e parcheggi sopra i marciapiedi. Il sindaco: “C’è chi non fa nemmeno 20 metri a piedi”

Continuano a far discutere gli episodi che hanno come protagoniste due auto, che sono entrate nella nuova piazza pedonale di Valdobbiadene, mentre ieri sera una vettura è stata parcheggiata sopra gli scalini del campanile del duomo.

Alcuni cittadini hanno immortalato le scene con foto e video che, in seguito, sono stati pubblicati nel principale gruppo Facebook del paese, scatenando diversi commenti social.

Il sindaco Luciano Fregonese, in merito alle due auto entrate nella nuova piazza Guglielmo Marconi, ha spiegato che non si tratta di gesti con i quali si sono volute trasgredire volontariamente le regole, perché i due casi sono ascrivibili ad errori ai conducenti.

Attenzione a non chiamare “fenomeni” questi comportamenti perché, come ha evidenziato il primo cittadino di Valdobbiadene, c’è sempre il rischio che qualcuno, per ottenere un po’ di visibilità e per far parlare di sé, ripeta azioni come quella accaduta nel settembre del 2021 a Possagno, quando un fuoristrada era sceso dalla scalinata del Tempio del Canova (qui l’articolo) e un altro che aveva festeggiato la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio percorrendo la Scalinata degli Alpini a Conegliano (qui l’articolo).

Segnalo anche l’inciviltà di alcune persone che parcheggiano volontariamente sopra i marciapiedi – aggiunge Fregonese – e che, quando vengono sanzionati, si mettono anche a polemizzare. Preciso che i frequenti casi, riscontrati e sanzionati, sono di persone che non vogliono fare nemmeno venti metri a piedi. I marciapiedi sono per i pedoni, non per le auto. A 90 metri da piazza Guglielmo Marconi c’è un nuovo parcheggio da 30 stalli e in piazza ci sono 2 parcheggi disabili e 3 carico scarico”.

L’unica consolazione è che a Valdobbiadene non sfugge proprio nulla perché non mancano i cittadini che fotografano e segnalano nei social o in Comune comportamenti illeciti per fa scattare la giusta sanzione.

(Foto: Facebook – Sei di Valdobbiadene se…).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati