Itala Anselmi, storica collaboratrice della parrocchia di Santa Maria Assunta a Valdobbiadene, è stata inserita nell’Albo dei Fedeli Servitori di San Prosdocimo e Santa Giustina.
L’occasione è stata la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo di Padova Claudio Cipolla, che si è tenuta martedì 7 novembre nella Basilica di Santa Giustina a Padova.
“L’inserimento nell’Albo – spiegano don Romeo Penon e don Paolo Pizzolotto, parroci di Valdobbiadene – è un segno di riconoscenza per i tanti anni di servizio, generoso e appassionato, che Itala ha svolto nella nostra comunità di Santa Maria Assunta, ricoprendo i più svariati compiti, dai più semplici e umili, ai più impegnativi. Insieme alla parrocchia e al Consiglio Pastorale ci congratuliamo con Itala e la ringraziamo per l’impegno e la passione con la quale ha servito la nostra comunità”.
Per questo speciale avvenimento, diversi fedeli della parrocchia, oltre alla sorella Anna, hanno accompagnato Itala nella trasferta padovana.
Tanti valdobbiadenesi conoscono Itala, ex catechista e volontaria della parrocchia che si è sempre distinta per il suo sorriso e per la sua disponibilità.
Anche nei momenti più difficili, Itala non ha mai perso il buonumore e il suo ottimismo contagioso.
La fedele servitrice della diocesi di Padova ha sempre trovato nella sua devozione al Signore Gesù la forza per andare avanti, incoraggiando le persone a guardare positivamente al futuro.
Ai fedeli servitori è stata consegnata una pergamena e una medaglia con le immagini di San Prosdocimo e Santa Giustina.
Quest’anno i fedeli servitori sono 27 e vanno ad aggiungersi ai 98 iscritti nei tre anni precedenti, raggiungendo ora i 125 iscritti nell’albo.
Il 7 novembre la chiesa padovana ha festeggiato la solennità di San Prosdocimo, proto-vescovo e patrono principale della Diocesi di Padova, oltre che evangelizzatore delle genti venete.
(Foto: Parrocchia di Santa Maria Assunta a Valdobbiadene).
#Qdpnews.it