Tutto pronto per la sfilata degli alpini di Valdobbiadene all’adunata nazionale a Milano: “Saremo in 300”

È partito il countdown dell’evento più atteso dell’anno dagli alpini italiani e delle sezioni estere, un evento unico e molto suggestivo: la 92esima adunata nazionale degli alpini. Quest’anno le penne nere saranno ospitate a Milano da venerdì prossimo, 10 maggio 2019, a domenica 12 maggio. Un’adunata speciale perché cadrà nel centesimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione nazionale alpini, che nacque proprio nel capoluogo lombardo l’8 luglio 1919.

Il “taglio del nastro” dell’adunata milanese avverrà venerdì 10 maggio alle ore 9 con l’alzabandiera e lo sfilamento davanti al Duomo. Il momento clou è previsto per domenica 12 maggio: l’attesissima sfilata che inizierà alle ore 9. I primi a partire, dopo la fanfara militare, gli alpini in armi e le massime autorità militari e civili, saranno le sezioni estere, che inaugureranno il percorso ideato per la sfilata partendo da corso Venezia ed arrivando in via Dante, con lo scioglimento in largo Cairoli e Foro Buonaparte.

Il raggruppamento Triveneto, che comprende le Regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto, inizierà la sfilata dalle ore 11.20. I 19 gruppi della sezione Ana di Valdobbiadene, che hanno le proprie sedi nei Comuni di Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Segusino, Valdobbiadene e Vidor, partiranno attorno alle ore 12.30.

Qdpnews.it ha raccolto le prime sensazioni a caldo del direttivo sezionale di Valdobbiadene, nella foto il presidente Valentino Baron: “Quest’anno sfileremo a Milano a cento anni dalla fondazione della nostra associazione, sarà sicuramente un’emozione particolare. Purtroppo non saremo numerosi come nelle edizioni precedenti, quando sfilavamo in 450-500 tra alpini soci e corpi bandistici, molto probabilmente saremo un centinaio in meno. Ogni gruppo sta organizzando autonomamente la partenza, alcuni partiranno giovedì pomeriggio, altri venerdì o sabato, l’importante è ritrovarci tutti assieme domenica portando in alto il labaro sezionale”.

L’adunata si concluderà domenica 12 maggio in tarda serata con il passaggio del testimone tra i comitati organizzatori di Milano e Rimini. La città romagnola, infatti, ospiterà le penne nere dal 7 all’11 maggio 2020

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati